Titerno
Olivicola Titerno, primo posto Fruttato Medio al premio “Ercole Olivario”

Ascolta la lettura dell'articolo
La cooperativa Olivicola Titerno si è aggiudicata l’ambito primo premio dell’Ercole Olivario, il concorso nato nel 1993 con lo scopo di creare un momento di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. Ad aggiudicarsi il premio l’etichetta prodotta dalla cultivar ortice, uno dei prodotti su cui punta maggiormente la cooperativa presieduta da Antonio Parente e che raccoglie olivicoltori di San Lorenzello, Cerreto Sannita e Castelvenere. Quest’ etichetta si è aggiudicata il premio nella tipologia fruttato medio della categoria degli oli extravergine di oliva.
Alla cerimonia del 30 marzo scorso, a ricevere il premio nella suggestiva cornice del teatro “Gian Carlo Menotti” di Spoleto è stato l’ex presidente della cooperativa Liberato Parente. Al concorso, quest’anno giunto alla sua ventesima edizione, erano iscritte ben 273 etichette dell’intero panorama produttivo italiano, che hanno gareggiato nelle diverse regioni per aggiudicarsi la partecipazione alla fase finale dell’Ercole Olivario. I prodotti selezioni a livello locale sono poi stati sottoposti all’esame dell’attenta giuria nazionale, composta da sedici degustatori, in rappresentanza delle sedici regioni olivicole, scelti tra i soggetti muniti dei requisiti per essere iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Proprio queste caratteristiche fanno dell’Ercole Olivario il concorso di riferimento nel panorama olivicolo nazionale voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIipaaf, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli enti e le associazioni di settore.
L’Olivicola Titerno produce oli extravergine di oliva monocultivar di racioppella, ortice ed ortolana, ciascuno con la propria particolarità: dal piccante, all’amarognolo, al fruttato intenso. Tutta la raccolta avviene mediante brucatura a mano durante la fase dell’invaiatura superficiale, il tempo medio tra raccolta e molitura, è di circa 6 ore. Il sistema di estrazione utilizzato è quello continuo bifase a temperatura controllata. L’olio ottenuto non viene filtrato ma solo decantato, per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali e caratteristiche organolettiche, per cui eventuali residui sul fondo della bottiglia sono del tutto naturali. La conservazione dell’olio extravergine di oliva, prima dell’imbottigliamento, avviene in serbatoi di acciaio inox sigillati e termocontrollati.