Sindacati
105 treni soppressi in Campania. Tagli anche alle corse nel sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
105 treni saranno soppressi in Campania. A comuncarlo sono la Filt Cgil, la Fit Cisl, la Ugl e la Uil Trasporti che hanno inviato una nota al Presidente della Giunta Regionale della Campania, nonché all’assessore regionale ai Trasporti ed al Lavoro, ai Presidenti delle Province, ai sindaci, all’Amministratore Delegato Gruppo F.S. e all’Amministratore Delegato e al Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia.
Nel Sannio si preannuncia la soppressione di 13 corse nel tratto Benevento – Avellino; 3 corse Benevento – Roma; 1 corsa Caserta – Benevento; 2 corse Benevento – Campobasso; 5 corse Salerno – Benevento.
"Ciò – scrivono i sindacati – comporterà conseguenze non solo sul servizio di trasporto pubblico fornito ai cittadini, in particolare nelle province di Avellino e Benevento, ma anche sui programmi di Trenitalia relativi all’ammodernamento e all’acquisto di nuovi treni previsti nel contratto di servizio".
Meno treni significa anche, fanno notare i sindacati meno stazioni ferroviarie che "saranno disabilitate, ridotto il personale per la circolazione, l’infrastruttura, la manutenzione rotabile e tutto il settore dell’indotto, in particolare la pulizia delle stazioni e dei treni".
"Ci risulta – continuano -che dovrebbe esservi il servizio sostitutivo dei treni esercitato con bus, che risulterà però inefficace, perché i collegamenti richiederanno tempi di percorrenza più lunghi, oltre ad aggravare l’inquinamento ambientale. Abbiamo già attivato la procedura di raffreddamento, così come previsto dalla legislazione vigente, per la mobilitazione e la lotta dei lavoratori".
"Chiediamo alla Giunta Regionale della Campania di garantire le risorse necessarie per il rispetto del contratto di servizio e alle istituzioni, alle forze politiche e sociali di attivarsi a sostegno dei cittadini e dei lavoratori”.