fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Nell”Officina della Solidarieta anche 5 scuole del Sannio per un patto tra generazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 450 gli studenti campani che hanno preso parte al progetto ‘L’Officina della Solidarieta", organizzato e promosso dall’Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive e Solidali) Campania, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli. I risultati del corso annuale, articolato in una fase d’aula e una di produzione, sono stati presentati questa mattina presso la Stazione Marittima di Napoli.

Spot radiofonici, televisivi, gadget e manifesti pubblicitari sono stati realizzati dai giovani partecipanti con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico in sala e i coetanei sui temi del volontariato e della solidarietà. Venti le scuole (6 medie e 14 superiori) presenti su tutto il territorio regionale coinvolte: 2 provenienti da Avellino, 5 da Benevento e provincia, 4 da Caserta e provincia, 8 da Napoli e provincia, una da Salerno.

L’Officina della Solidarietà si è avvalsa di un gruppo di lavoro composto da 5 direttori di servizio, 20 dirigenti scolastici, 16 volontari, 85 formatori, 7 responsabili scientifici, 12 tecnici, coordinatori) e diversi professionisti (6 esperti di comunicazione, 3 psicologi, 8 ricercatori). "Il futuro passa per un patto tra generazioni – dichiara Pietro Cerrito, segretario confederale nazionale Politiche sociali Cisl – Bisogna consolidare i rapporti tra le diverse età e attivarsi affinché ciò avvenga sia sul piano locale sia su quello nazionale. L’educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva andrebbero inserite nelle scuole come materie complementari a quelle ordinarie.

L’attività di formazione potrebbe essere portata avanti, come già è avvenuto per questo progetto, dai volontari delle associazioni come Anteas, in modo tale da avvicinare gli adolescenti e gli over 65". "Pur essendo un’associazione presieduta da anziani – aggiunge Giuseppe Gargiulo, segretario regionale Fnp-Cisl – Anteas sta riscuotendo grande attenzione tra i giovani, infatti, è in programma con la Curia di Napoli, il progetto "Call center amico", che vedrà i giovani e i pensionati della Cisl lavorare insieme. Non a caso tali iniziative cadono nell’anno europeo della celebrazione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni.

La Fnp ha intrapreso da tempo un rapporto di collaborazione con il sistema scolastico proprio per superare il gap generazionale". "Il progetto ‘Officina della Solidarieta” – spiega Antonio Savarese, presidente Anteas Campania – è nato dalla necessità di avvicinare i più giovani al mondo del volontariato. Da un’analisi condotta tra le associazioni presenti sul territorio campano, infatti, è emerso un paradosso: in una delle regioni anagraficamente più giovani d’Italia, l’età media dei volontari è tra le più alte. Una situazione determinata dal forte deficit di consapevolezza e cultura del volontariato.

Da qui l’idea di un’iniziativa dedicata agli alunni di scuole medie e superiori". L’appuntamento ha rappresentato anche l’occasione per approfondire alcuni aspetti tecnici con i contributi di Arnaldo Chianese, presidente nazionale Anteas, Diego Bouché, dirigente Ufficio Scolastico regionale della Campania, Giuseppe De Stefano, presidente Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Lina Sasso, ispettore Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025

redazione 3 settimane fa

A Bucciano giornalisti e rappresentativa locale in campo per la solidarietà

redazione 1 mese fa

Marcia in Rosa: a Sant’Agata de’ Goti un cammino di speranza, prevenzione e solidarietà

redazione 1 mese fa

Una notte da favola con “Cenerentola 24”: sogni, storie e solidarietà in scena a San Martino Valle Caudina

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 4 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 5 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 6 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 5 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 8 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content