Titerno
Faicchio: “corteo” di pecore e capre nel centro storico. Presentata interrogazione al Comune

Ascolta la lettura dell'articolo
Un “corteo” di pecore e capre in sfilata nel centro storico di Faicchio, in un suggestivo tour che tocca la casa comunale e gli edifici scolastici della cittadina in provincia di Benevento. Il transito degli animali non è però una manifestazione “sui generis” promossa sul territorio, ma una vicenda che sta creando problemi e discussioni nella piccola comunità sannita.
Secondo quanto afferma il consigliere comunale Filippo Cocozza, che ha anche presentato un’interrogazione al sindaco Mario Borrelli, “da diversi anni i cittadini della contrada di Fontanavecchia e Massa assistono quotidianamente a greggi di ovini totalmente incontrollati che pascolano innanzi alle porte della chiesa di San Sancio che si vedono sfilare sullo storico ponte Fabio Massimo, ponte di epoca romana, deturpando indisturbate il patrimonio storico-culturale della comunità”.
Una situazione di disagio, dunque, che ha raggiunto il culmine nei giorni scorsi, quando il gregge ha percorso tutta la zona limitrofa agli edifici scolastici mettendo seriamente a rischio la salute pubblica di centinaia di studenti delle scuole elementari, medie e superiori del nostro paese.
Da qui la richiesta, tramite documento consiliare, di prendere dei provvedimenti concreti ed efficaci affinché si risolva questo problema che si protrae oramai da decenni. “Il dato più allarmante – aggiunge Cocozza – è che il Primo Cittadino oltre ad emanare delle ordinanze in cui vieta il transito di greggi nel centro abitato, non pone in essere tutte le azioni necessarie affinché le stesse vengano rispettate”.
Infine, il consigliere di opposizione auspica che il problema venga risolto quanto prima e che non vi sia necessario un intervento delle istituzioni centrali dello Stato per risolvere una disagio che da troppi anni vede protagonisti i suoi concittadini.