CULTURA
Le novità, e il successo, di ItaliadellaCultura.it nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
La vita culturale dei sanniti ha trovato in ItaliadellaCultura.it il nuovo punto di riferimento. Da qualche mese online, i beneventani si informano quotidianamente sul sito riguardo ciò che Benevento e i comuni della Provincia hanno da offrire, con costanti aggiornamenti su programmazioni cinematografiche, mostre, corsi, spettacoli teatrali, eventi per i bambini, concerti e tanto altro. Una delle fonti principali da cui i cittadini attingono le informazioni – si legge nella nota diffusa alla stampa – è la newsletter inviata settimanalmente dal Coordinatore del comune agli utenti registrati (in continuo aumento). Inoltre il sito, in costante aggiornamento, è stato arricchito con una nuova sezione dedicata all’accoglienza, un box in cui sono presenti gli operatori turistici locali che offrono servizi di ristorazione e pernottamento, che completano l’offerta culturale del Sannio.
Nonostante la grande quantità di eventi inseriti, gli operatori culturali sembrano non aver ancora realizzato pienamente le potenzialità del portale; ogni operatore dispone di un proprio mini-sito, una pagina personale con ogni tipo di informazione, attraverso cui gestire autonomamente l’inserimento degli eventi.
ItaliadellaCultura.it attraverso la rete creata dai diversi Coordinatori locali (uno per ogni Comune), e fra questi e i numerosi operatori culturali e turistici della propria zona, rappresenta la principale guida italiana in merito a qualsiasi tipologia di evento, e il capitale referente in merito a offerta culturale. La capillarità e la georeferenzialità del portale è senza precedenti in Italia.
Anche in merito a formazione e lavoro, ItaliadellaCultura.it ha concluso una partnership con l’Università di Bari per attivare una serie di tirocini e coprire così i Comuni ancora sprovvisti di un Coordinatore locale. Un’opportunità aperta a tutte le Università italiane, destinata maggiormente alle facoltà di Lettere e scienze della Comunicazione. Tante altre le novità del portale, in continua crescita, per avere la cultura a portata di click.