fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, Sindone immersiva e processione storica: nasce un nuovo percorso per la Settimana Santa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un percorso in due tappe, tra contemplazione e tradizione, accompagnerà la città di Benevento verso la Settimana Santa 2026. La Delegazione locale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e l’Associazione privata di fedeli Cristo morto e la SS.ma Vergine Addolorata hanno annunciato una collaborazione inedita che culminerà nel Venerdì Santo del 3 aprile.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 27 marzo 2026 nella Chiesa di Sant’Anna, dove sarà proposta una proiezione digitale e immersiva della Sindone di Torino, presentata come un’esperienza innovativa e coinvolgente. L’iniziativa si terrà al termine della liturgia dell’ostensione del Cristo morto, prevista alle ore 19, e sarà realizzata nell’ambito del progetto “Avvolti”, promosso dalla Diocesi di Torino e dalla Fondazione Carlo Acutis, con l’obiettivo di rendere la Sindone accessibile a un pubblico più ampio rispetto ai visitatori del Duomo torinese.

Il momento culminante sarà però il Venerdì Santo, quando per la prima volta le due realtà cittadine uniranno le forze per la processione del Cristo morto. Lungo il percorso è prevista un’alternanza simbolica: otto Cavalieri dignitari dell’Ordine del Santo Sepolcro si alterneranno con otto associati dell’associazione “Cristo morto e la SS.ma Vergine Addolorata”, a testimonianza della collaborazione tra le due realtà.

La presenza della Delegazione beneventana dell’Ordine del Santo Sepolcro è attestata dal decreto della Luogotenenza per l’Italia Meridionale del 10 gennaio 1990, con l’assenso del cardinale Giuseppe Caprio, mentre l’associazione cittadina è stata riconosciuta canonicamente con decreto del 10 aprile 2025 firmato dall’arcivescovo metropolita di Benevento Felice Accrocca.

Le iniziative del 27 marzo e del 3 aprile intendono così offrire alla comunità un cammino unitario: prima un momento di contemplazione attraverso la Sindone in chiave digitale e immersiva, poi l’atto di fede condiviso con la tradizionale processione del Venerdì Santo.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Processione della Madonna di Fatima a Benevento: varato il dispositivo del traffico

Giammarco Feleppa 10 mesi fa

Benevento, venerdì sera la processione del Cristo Morto in centro: ecco il piano traffico

redazione 11 mesi fa

Settimana Santa: ecco gli appuntamenti a Benevento

redazione 1 anno fa

Benevento, successo e partecipazione per la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Vigili del Fuoco Benevento: Danilo Iannotti è il nuovo segretario aziendale della FP CGIL

redazione 1 ora fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

redazione 2 ore fa

Scuola Sala-Torre, Corona: ‘Prefabbricati in ritardo, litigano Comune e Ditta. Forse nel 2027 la consegna del nuovo edificio’

redazione 2 ore fa

Infrastrutture, il sottosegretario Ferrante nel Sannio. Rubano: ‘Dal Governo attenzione e presenza’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

redazione 2 ore fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, la Provincia designa Carofano e De Filippo nell’Assemblea del Consorzio

redazione 3 ore fa

Benevento, lavori alla rete elettrica e interventi con autogru: divieti di sosta e chiusure temporanee in alcuni tratti della città

redazione 3 ore fa

Pioggia e forti raffiche di vento, venerdì a Benevento scuole chiuse

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content