PRIMO PIANO
Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”
Ascolta la lettura dell'articolo
Settantasette giovani futuri medici, un campus moderno nel cuore di Benevento e una collaborazione istituzionale che sta già cambiando il volto della formazione universitaria nel Sud Italia. Si è aperto il secondo semestre del corso di laurea in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico – MedTec, la replica sannita del percorso dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ospitata nelle aule rinnovate del Polo didattico di via delle Puglie dell’Università degli Studi del Sannio.
MedTec è un corso innovativo, che combina la preparazione clinica tradizionale con competenze tecnologiche all’avanguardia. I medici che formerà saranno capaci di dialogare con ingegneri, informatici, data scientist, e di partecipare attivamente allo sviluppo delle tecnologie sanitarie del futuro.
Gli studenti che hanno superato il semestre filtro studieranno in un campus moderno e accogliente, a ridosso del centro storico, appena inaugurato, a pochi passi da mensa, biblioteca, aule di studio, impianti sportivi e tutti i principali servizi universitari, in un ambiente pensato per rendere la vita accademica completa e stimolante.
L’evento di benvenuto ha dato voce all’entusiasmo condiviso della città, degli studenti e dei due atenei coinvolti. La rettrice dell’Università del Sannio, Maria Moreno, ha tracciato le coordinate strategiche del progetto: “L’avvio del percorso MedTec all’Università degli Studi del Sannio, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, rappresenta un passaggio strategico per la formazione medica e tecnologica nel territorio sannita. La sinergia con la Federico II garantisce qualità scientifica, integrazione delle competenze e una progettazione didattica condivisa, elementi indispensabili per costruire un’offerta solida e competitiva. Questa iniziativa offre nuove opportunità a studentesse e studenti e rafforza il legame tra l’università e il territorio a Benevento, contribuendo allo sviluppo culturale, sanitario ed economico dell’area. Continueremo a lavorare con partner istituzionali e con la Regione Campania per consolidare il progetto e costruire un percorso stabile e di lungo periodo capace di trattenere talenti e generare innovazione nel Sannio”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, il rettore della Federico II, Matteo Lorito, ha voluto rivolgere un messaggio diretto ai nuovi studenti: “Parte il secondo semestre del Corso di Laurea in Medicina, nato dalla collaborazione tra l’Ateneo federiciano e l’Università degli Studi del Sannio. Insieme alla rettrice Moreno, al sindaco Mastella e al presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Esposito, che ringrazio per il sostegno, abbiamo accolto le studentesse e gli studenti che hanno superato il semestre filtro e sono ora, a tutti gli effetti, studenti di Medicina. A loro vanno i nostri migliori auguri. Questa iniziativa nasce da un impegno condiviso per sostenere la diffusione dell’Università nella nostra regione e offrire sempre maggiori opportunità di alta formazione, valorizzando la ricchezza di giovani che contraddistingue il nostro territorio”.
Il sindaco Clemente Mastellaha espresso grande soddisfazione per un traguardo a lungo inseguito: “È stato un giorno storico per la Città di Benevento. Il sogno di realizzare un corso di laurea in Medicina e di consentire alle aree interne di fregiarsi di tale, fondamentale e prestigiosa opzione accademica è diventato realtà”.
All’incontro hanno preso parte anche Giovanni Esposito, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, il coordinatore del corso Raffaele Izzo e i rappresentanti studenteschi dell’Associazione Medicina Tecnologica, Ciro Brescia e Manuel Pio Gubitosa, giovani voci di un progetto che guarda, con determinazione, al futuro della medicina del Sud.


