Comune di Benevento
L’idea della Provincia: installare un’opera di Dalisi in piazza Santa Sofia. Ma la Soprintendenza dice no
Ascolta la lettura dell'articolo
C’era un’idea precisa della Provincia di Benevento: installare in Piazza Santa Sofia l’opera d’arte “Il Dolore del Mondo” del maestro Riccardo Dalisi, artista di fama internazionale noto in città per la realizzazione del ‘Giardino del Mago’ e per il contestato ‘Presepe Volante’. Un progetto, quello della Rocca, formalizzato con la presentazione di una CILA nell’ottobre scorso e accompagnato dall’attivazione di una Conferenza di servizi.
L’area individuata, però, non è una piazza qualunque: è sottoposta a vincolo culturale diretto ai sensi del D.Lgs. 42/2004 ed è ricompresa nel sito UNESCO del complesso monumentale di Santa Sofia dal 2011. Proprio per questo motivo era stata indetta la Conferenza di servizi per acquisire tutti i pareri, nulla osta e autorizzazioni necessari.
Ma a bocciare la presenza dell’opera – che è custodita a Napoli presso la Fondazione Dalisi ed è di proprietà degli eredi dell’artista di origini lucane – c’ha pensato la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, che ha espresso diniego all’autorizzazione ai sensi dell’articolo 21 del Codice dei beni culturali.
Il parere negativo è motivato dall’incompatibilità dell’installazione proposta con i valori storico-artistici e paesaggistici del complesso monumentale di Santa Sofia e della relativa buffer zone UNESCO. Un diniego che ha natura vincolante e che, per legge, non può essere superato dall’Amministrazione procedente.
Per questa ragione, con una determina dirigenziale firmata ieri, il Settore Urbanistica del Comune di Benevento ha concluso negativamente la Conferenza di servizi, recependo integralmente il diniego e non accogliendo la CILA relativa all’installazione dell’opera in Piazza Santa Sofia.
Resta salva, come precisato nel provvedimento, la possibilità per la Provincia di presentare una nuova proposta progettuale, eventualmente con diversa localizzazione, nel rispetto della normativa di tutela vigente.


