fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vicenda mensa scolastica a Montesarchio, l’amministrazione: “Episodio isolato, polemica della minoranza strumentale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La polemica sollevata dalla minoranza sulla mensa scolastica appare, ancora una volta, strumentale e costruita ad arte, più orientata alla ricerca di visibilità che alla tutela concreta degli interessi delle famiglie”. Così l’amministrazione comunale di Montesarchio in una nota stampa. 

“Questa Amministrazione – si legge nel comunicato – è stata attenta fin dall’inizio alla qualità del servizio mensa. Lo dimostra la costituzione della Commissione Mensa, alla quale ha partecipato anche la componente di minoranza, senza che in quella sede venisse sollevata alcuna delle contestazioni che oggi vengono amplificate sui social. Se vi fossero state criticità strutturali o irregolarità, quella sarebbe stata la sede istituzionale corretta per evidenziarle.

Quanto accaduto oggi è stato un disservizio puntuale e improvviso, che non neghiamo e che non intendiamo minimizzare e sul quale non lasceremo nulla al caso. L’Amministrazione è stata informata dell’accaduto in tarda mattinata e si è attivata immediatamente per acquisire chiarimenti.

Come formalmente comunicato dalla ditta che gestisce la mensa, il disservizio è stato causato da un problema idrico (e non altro, come pure fantasiosamente ricostruito da qualcuno), che ha impedito la regolare preparazione dei pasti caldi, rendendo necessario il ricorso al pasto sostitutivo previsto per le situazioni di emergenza. La stessa ditta ha inoltre comunicato che il pasto odierno non sarà fatturato, con conseguente esclusione dell’addebito a carico dei piccoli fruitori del servizio mensa e delle loro famiglie.

È doveroso evidenziare che, fino a questo episodio isolato, il servizio ha soddisfatto in modo dignitoso i piccoli utenti, che in numero significativo e crescente hanno usufruito della mensa scolastica, senza che emergessero contestazioni formali o criticità strutturali. Proprio perché riteniamo il servizio fondamentale, ogni disfunzione – anche se occasionale – sarà oggetto di puntuale verifica.

Si precisa, altresì, che il servizio mensa è costantemente monitorato, nel pieno rispetto e in osservanza del capitolato d’appalto, attraverso verifiche continue volte a garantire qualità, sicurezza e conformità alle prescrizioni previste.

È inoltre opportuno ricordare che la ditta affidataria del servizio è risultata aggiudicataria a seguito di gara d’appalto di rilievo europeo, espletata nel rigoroso rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici. Non si tratta di un affidamento discrezionale né di una gestione improvvisata, ma dell’esito di una procedura pubblica trasparente, con requisiti stringenti e controlli previsti dalla legge.

Proprio per questo, è bene chiarire a chi ritiene di poter assimilare un servizio pubblico essenziale a dinamiche di carattere privato: la gestione della mensa scolastica risponde a regole precise, a obblighi contrattuali e a responsabilità amministrative ben definite. Non si governa un servizio pubblico con slogan o insinuazioni, ma con atti formali, procedure e controlli.

Trasformare un episodio isolato, per cui abbiamo ricevuto chiarimenti e su cui continueremo a monitorare, in un caso politico alimentato da sospetti, non giova alla serenità della comunità scolastica.

L’Amministrazione – conclude – ontinuerà a operare con senso di responsabilità, trasparenza e attenzione verso i bambini e le famiglie, rispondendo ai fatti con atti concreti e non con polemiche strumentali. Sui bambini non si costruiscono narrazioni politiche. Si garantiscono servizi, con serietà e nel rispetto delle regole”. 

Annuncio

Correlati

redazione 21 minuti fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Territori in bilico – Mense scolastiche: il divario Nord-Sud che pesa sui bambini e sulla scuola

redazione 23 ore fa

Montesarchio, l’opposizione : “Panino freddo ai bambini dopo 6 ore di scuola. Altro che ‘servizio di qualità'”

redazione 24 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 22 minuti fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 3 ore fa

Forestali, FAI-CISL: “Superare lo stallo dei fondi, sbloccare gli stipendi e programmare il futuro con risorse strutturali”

redazione 5 ore fa

Reti viarie aree rurali, Errico (FI): “Subito lo sblocco degli ulteriori fondi per sostenere i Comuni esclusi”

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 5 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 5 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

redazione 7 ore fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content