fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘La Pace’ a Santa Croce, San Francesco e congresso PD: gli eventi del weekend a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa fare nel week end a Benevento e nel Sannio? Questo fine settimana gli eventi in programma sono davvero tanti. Presentazione di libri, spettacoli teatrali e le ultime sfilate di Carnevale. Andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti in cartellone. Per maggiori info segui life.ntr24.t

VENERDI 20 FEBBRAIO
Il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi sarà il protagonista di un nuovo incontro di “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”. Petrocchi rileggerà ‘Rinascimento privato’ di Maria Bellonci, Premio Strega 1986. Il via alle 18:00: ingresso all’evento, che si svolge nella storica azienda beneventana, è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo stregonerie@strega.it

Riforma dell’ordinamento giudiziario: profili costituzionali e processuali” è il titolo del dibattito in programma al Tribunale di Benevento a partire dalle 15:00. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale di Benevento. Operatori del diritto e non addetti ai lavori potranno informarsi sulla natura di questa riforma costituzionale e sui suoi aspetti principali.

Alle 17:00 sarà inaugurata la nuova concessionaria Nissan Sara, situata nella zona industriale Pezzapiana di Benevento. All’evento, che prevede il classico taglio del nastro, parteciperanno Marco Toro, amministratore delegato di Nissan Italia, e le autorità cittadine.

Il Teatro “de La Salle” di Benevento ospita la presentazione del libro di Davide Rondoni “La ferita, la letizia –  Faccia a faccia con San Francesco, poeta di Dio e del mondo”.  L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, occasione di particolare rilievo culturale e spirituale a livello nazionale. L’autore dialogherà con monsignor Felice Accrocca e con l’assessore alla cultura, Antonella Tartaglia Polcini, offrendo al pubblico una lettura approfondita dei temi del libro e condividendo il percorso umano e intellettuale che ha portato alla sua scrittura. La tavola rotonda sarà moderata dalla poetessa Rita Pacilio. L’evento è in programma alle 18:00

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento consegna il complesso monumentale delle Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme all’amministrazione Comunale, al termine di un importante intervento di recupero e valorizzazione che restituisce piena fruibilità a uno dei luoghi simbolo della storia e dell’identità cittadina. Appuntamento alle 17:30.

Alla libreria Barbarossa di Benevento la presentazione del libro ”Quando il fascismo dettava la dieta. La propaganda a tavola tra sovranità alimentare e autarchia” di Enzo R. LaForgia che propone una dettagliata ricostruzione della politica alimentare della dittatura fascista, concentrandosi sul periodo compreso tra la guerra di Etiopia e la Seconda guerra mondiale. L’evento, in programma alle 18:00, è promosso dall’ANPI Benevento. L’autore dialogherà con Riccardo Valli, docente emerito del Liceo Giannone e apprezzato storico della Benevento medievale.

Secondo appuntamento di febbraio per Obiettivo T, la rassegna ideata e curata da Solot Compagnia Stabile di Benevento. Al teatro Mulino Pacifico alle 20:30 andrà in scena “Sottosopra” di Gea Martire, liberamente tratto da “Dicerie sui santi e altri malumori” di Davide Morganti e con Gea Martire, GaeMaria Palumbo sax, regia di Stefano Amatucci, una produzione studioLAB48. I biglietti potranno essere acquistati su www.solot.it o presso i rivenditori autorizzati. Si rinnova l’appuntamento con il dopo teatro, Light Dinner. Il costo è di 10 euro, solo su prenotazione ( 0824 47 037 oppure 338 145 76 88). I posti sono limitati.

Nel Salone Museo Lab ‘Falcone e Borsellino’ di Dugenta la testimonianza di Mario De Simone che ricorda il suo fratello Sergio vittima della Shoah. 

SABATO 21 FEBBRAIO
Alle 9:30 congresso provinciale del Partito Democratico. A Palazzo Paolo V sarà presente anche il segretario regionale del partito Piero De Luca. 

Sannio Valley inaugura il percorso Masterclass, una nuova iniziativa formativa pensata per innalzare il livello delle competenze tecnologiche sul territorio e promuovere una formazione verticale, avanzata e di qualità sulle principali tecnologie digitali. Il primo appuntamento si terrà, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la sede di Sannio Valley in via Tiengo 15 a Benevento.

Il Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Alberti – Virgilio” di Benevento ospita alle ore 10:30 la Lectio Magistralis “Massimo Rao …al limitar della vita”, a cura di Francesco Creta, dedicata a uno dei più intensi e originali protagonisti della pittura figurativa italiana del secondo Novecento.

Al Teatro Comunale di Benevento lo spettacolo “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Roberto Valerio. “Gli innamorati” è una storia d’amore universale, sfaccettata e attualissima, i cui protagonisti sono più vicini alla nostra contemporaneità di quanto si possa pensare. L’appuntamento, in programma alle 20:45, rientra nel cartellone di eventi promosso da Benevento Città Spettacolo Teatro. Biglietti disponibili presso All Net Service – Via Lungocalore Manfredi di Svevia o presso tutti i punti vendita I-ticket e su www.i-ticket.it.

A Castelpagano si festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri che prenderà il via alle 15:00 da via Roma. Il corteo attraverserà piazza Umberto I per poi concludersi in piazza Municipio.

Alle ore 10:00 presso il Palazzo Ducale di Paduli è in programma il Consiglio Regionale UNPLI Campania. All’incontro prenderanno parte il sindaco del comune sannita Domenico Vessichelli, il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, i consiglieri regionali Pellegrino Mastella e Fernando Errico, gli assessori regionali Maria Carmela Serluca (Agricoltura) e Enzo Maraio (Turismo) a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso il lavoro svolto dalle Pro Loco sui territori. 

La galleria Mondoromulo di Castelvenere ospita la terza edizione della collettiva di arte contemporanea ‘Everything is Possible’. L’opening è in programma alle ore 18:00: un’occasione di incontro tra artisti, curatori e collezionisti accomunati dall’interesse per l’arte che verrà. 

All’Auditorium Comunale di Amorosi un importante momento di riflessione dedicato alla memoria storica promosso dalla Biblioteca Comunale Carmen Romano, dall’ANPI Valle Telesina e dal Comune. Un focus specifico sarà dedicato ai deportati militari italiani, quegli uomini che rifiutarono l’arruolamento nell’esercito nazista e in quello della Repubblica di Salò, divenendo Internati Militari Italiani (IMI) e pagando con la prigionia la loro scelta. Interverranno il professor Maurizio Cuzzupè, presidente ANPI Valle Telesina; il dottor Vincenzo Carrino, direttore della Biblioteca; e il sindaco di Amorosi Carmine Cacchillo. L’appuntamento è in programma alle 18:30.

La SOMS – Società Operaia di Mutuo Soccorso organizza un incontro dedicato ai più piccoli con la scrittrice Patrizia Bove a Cerreto Sannita. L’autrice presenterà “Villa Gioia”, favola illustrata sulla resilienza e sul valore dei ricordi, già tradotta anche in francese. L’evento, con attività e dialoghi per i bambini, si terrà alle 17 nel Salone della Società Operaia.

DOMENICA 22 FEBBRAIO
In piazza Cardinal Pacca, a Benevento, un’altra giornata straordinaria dedicata alla raccolta dei rifiuti speciali e urbani organizzata da Asia. Dalle 10 alle 13, oltre alle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), potranno essere smaltiti toner e cartucce per stampanti, medicinali scaduti, vernici in barattolo e piccoli ingombranti.

Sempre a Benevento, nuovo Open Day per il rilascio della carta d’identità elettronica. Gli uffici anagrafici di piazzale Iannelli resteranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 18:00 in modo da permettere di ottenere il documento di riconoscimento elettronico anche ai tanti cittadini che per questioni lavorative non possono recarsi presso gli sportelli nei giorni feriali.

Al Teatro De La Salle di Benevento, va in scena la ‘Favola dell’Amicizia’, appuntamento che rientra nella rassegna di teatro per ragazzi  ‘Il Paese dei Sogni’ promossa dalla Compagnia di Teatro e Formazione Eidos. Protagonisti dello spettacolo, in programma alle 17:00, sono un’anatra zoppa, timida e spaventata dal mondo, e un gallo cieco, impavido e testardo. Due animali tanto diversi tra loro che, per caso, si incontrano e decidono di partire insieme alla ricerca di un luogo dove si esaudiscono tutti i desideri. Per informazioni e biglietti: 335 413060. 

A Santa Croce del Sannio appuntamento con la 241ª edizione de “La Pace”, rievocazione storica carnevalesca che racconta <<una storia d’arme e d’amor>>. La manifestazione propone un viaggio nel tempo tra storia, tradizione e leggenda. La giornata si aprirà alle 9:30 in Piazza Mercato con la Ruzzola, organizzata dall’ASD Ruzzola del Formaggio di Pontelandolfo. Alle 10:00 i partecipanti potranno immergersi nella vita quotidiana dell’Alto Medioevo, attraverso laboratori e dimostrazioni, per poi partire insieme a una visita guidata tra i luoghi simbolo del borgo, scoprendo i segreti e le storie che custodisce. Alle 11:30, nella Sala Consiliare del Comune, si terrà il momento di riflessione scientifica con il convegno “La Pace tra storia e leggenda”. Dopo il banchetto medievale presso l’Antico Frantoio, la manifestazione entrerà nel vivo del pomeriggio. Alle 15:00 prenderà il via l’evento centrale che dà il nome alla giornata, tra rievocazioni e spettacoli. Infine, alle 17:00, il borgo si animerà con il Corteo Allegorico dei carnevali di Castelpagano, Cercemaggiore e Morcone.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Feste di Carnevale, San Valentino e ‘Api&Dintorni’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Una piazza per Craxi, Banfy nel Fortore e sfilate di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Raccolta RAEE, Mascherate Sanleuciane e serata con Beethoven: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Wg flash 24 del 20 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Vigili del Fuoco Benevento: Danilo Iannotti è il nuovo segretario aziendale della FP CGIL

redazione 12 ore fa

Benevento, Sindone immersiva e processione storica: nasce un nuovo percorso per la Settimana Santa

redazione 12 ore fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Wg flash 24 del 20 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Benevento, Sindone immersiva e processione storica: nasce un nuovo percorso per la Settimana Santa

redazione 12 ore fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

redazione 13 ore fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, la Provincia designa Carofano e De Filippo nell’Assemblea del Consorzio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content