PRIMO PIANO
Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il successo delle scorse edizioni, il 13, 14 e 15 febbraio torna a Morcone, in provincia di Benevento, il terzo appuntamento fieristico sul mondo delle api e dell’apicoltura, a cura di APAS (Apicoltori Campani Associati) e l’Azienda Speciale Consortile Fiera di Morcone e dell’Alto Tammaro.
Oltre alla vasta esposizione di prodotti apistici, attrezzature e tecnologie di settore, la fiera si pone come obiettivo la conoscenza, la sensibilizzazione e la divulgazione di tutto ciò che attiene all’apicoltura: il corretto allevamento delle api, la loro salvaguardia, la produzione di un miele italiano d’eccellenza in grado di distinguersi dai mieli esteri di dubbia qualità. Non solo, ampio spazio sarà dedicato a tutti i prodotti legati a questi preziosi insetti che hanno dato vita a nuovi settori come l’api cosmesi e l’apiterapia.
L’ampio programma va a toccare tutti gli aspetti dell’attività apistica, dal monitoraggio dell’arnia all’individuazione di adulterazioni e, quindi, di frodi. L’importanza che le api rivestono nella salvaguardia della biodiversità del nostro ecosistema è ormai nota a tutti ma la loro sopravvivenza è costantemente messa in pericolo dal cambiamento climatico, l’uso dei pesticidi e l’inquinamento globale, compromettendo la produzione stessa di miele, soprattutto di qualità.
Appuntamenti come Api&Dintorni diventano, pertanto, una fonte preziosa di conoscenza e di informazione, strumenti necessari per poter produrre ed immettere sul mercato prodotti di qualità. Circa 50 espositori, un’area ristoro per i visitatori, convegni ed occasioni di incontro e dibattito a partire da venerdì mattina quando la fiera avrà inizio. Il pomeriggio, invece, alle ore 15.30 ci sarà il taglio del nastro di inaugurazione alla presenza delle autorità civili e religiose.
Questa edizione si arricchirà di una sessione dedicata agli istituti alberghieri e all’allestimento di uno show cooking sull’uso del miele in cucina.
L’Azienda Speciale Consortile Fiera di Morcone e dell’Alto Tammaro continua a portare avanti la sua attività di promozione e valorizzazione dei nostri prodotti locali attraverso l’incontro diretto tra consumatore e produttore facilitando la conoscenza del prodotto ed una scelta di acquisto più consapevole.
Non a caso Api&Dintorni accoglie imprenditori ed apicoltori da tutta Italia, promuove la nostra apicoltura regionale così come il miele campano con l’ambizione di diventare, sempre di più, punto di riferimento nel settore apistico per tutto il Meridione.



