ENTI
Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori
Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, la Provincia di Benevento ha esposto le bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori, sede istituzionale dell’Ente, in segno di omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, nonché ai deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti.
Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, si è raccolto nel Giardino della Rocca dei Rettori davanti al monumento “Memoria è”, opera del maestro Salvatore Paladino, dedicato alle vittime delle persecuzioni razziali. In questa occasione, Lombardi ha voluto ribadire la ferma condanna delle persecuzioni antiebraiche, attuate anche attraverso una legislazione infame che, nel Ventennio fascista, portò alla sistematica violazione dei diritti fondamentali di migliaia di cittadini italiani.
Una pagina buia della storia nazionale, segnata da atti consciamente e volutamente perpetrati, che privarono uomini, donne e bambini di ogni diritto, conducendoli alla deportazione nei campi di concentramento e di sterminio, dai quali la quasi totalità non fece ritorno.
La cerimonia ha rappresentato un momento di raccoglimento e riflessione, affinché il ricordo delle vittime continui a essere monito contro ogni forma di odio, discriminazione e persecuzione.


