fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il tema del degrado urbano nel centro storico di Benevento torna al centro del dibattito pubblico. A intervenire è l’avvocato beneventano Luisa Ventorino, che ha inviato una segnalazione alla nostra redazione per denunciare una situazione che definisce «oramai invivibile».

La professionista sannita ricostruisce i fatti partendo da una segnalazione formale inviata il 22 dicembre 2025, tramite PEC, al Settore Ambiente del Comune di Benevento, alla Polizia Municipale e alla Segreteria Generale del Comune, nella quale veniva rappresentata una condizione di grave degrado igienico-sanitario nel centro storico. In particolare, l’avvocato segnalava la presenza diffusa di deiezioni canine, anche di grossa taglia, oltre a sporcizia generalizzata e rifiuti abbandonati.

Nella comunicazione venivano richiesti controlli mirati per individuare i trasgressori, l’applicazione delle sanzioni previste e interventi di bonifica della zona. «A distanza di tempo – scrive Ventorino – nulla è stato fatto», circostanza che l’ha indotta a rinnovare la segnalazione, coinvolgendo anche Prefettura, Arpac e ASL, riservandosi di adire anche la Procura della Repubblica.

L’avvocato esprime poi stupore e amarezza per quella che definisce una totale inerzia delle istituzioni, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni dell’ex assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, rimosso dall’incarico dal sindaco nei giorni scorsi. In quelle dichiarazioni, Rosa avrebbe descritto Benevento come una “città modello” dal punto di vista ambientale, richiamando anche il riconoscimento Plastic Free, assegnato per la quinta volta consecutiva.

Pur manifestando solidarietà personale all’ex assessore per le modalità della sua rimozione, Ventorino prende nettamente le distanze da quella che definisce una visione “fantastica” della realtà cittadina. «Prima di rivendicare risultati apprezzabili – sottolinea – l’amministrazione dovrebbe prendere atto di una città in stato di abbandono, con carenze igieniche e una pressoché totale assenza di controlli».

Nel mirino anche le condizioni quotidiane vissute dai residenti: «Entrare in un vicolo del centro storico – scrive – significa spesso doversi muovere tra escrementi, mentre gli odori delle deiezioni canine raggiungono le abitazioni». Una situazione che, secondo la professionista, riguarda non solo il centro storico ma intere zone della città, compresi spazi pubblici e aree gioco per bambini.

«Abbiamo il premio Plastic Free – osserva – ma non una città “deiezioni free”». Ventorino conclude la sua lettera ribadendo di aver scritto nuovamente a tutti gli enti competenti «da cittadina indignata», confidando, da «inguaribile ottimista», in interventi concreti capaci di restituire decoro e vivibilità a un centro storico che definisce «un gioiello di rara bellezza».

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera della Giunta ai progetti Prius: 22 milioni per rigenerazione urbana, verde e valorizzazione culturale

redazione 8 ore fa

Benevento, domenica 8 febbraio Open Day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

redazione 3 giorni fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 3 giorni fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

“No alla scuola da 1600 alunni”: sindacati, personale e famiglie contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso

redazione 1 ora fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

redazione 2 ore fa

Pd Cusano Mutri, Antonio Vitelli nuovo segretario

redazione 3 ore fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio agli Stati Generali della Zeza di Eboli

Primo piano

redazione 3 minuti fa

“No alla scuola da 1600 alunni”: sindacati, personale e famiglie contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso

redazione 1 ora fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

redazione 3 ore fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content