fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, via libera della Giunta ai progetti Prius: 22 milioni per rigenerazione urbana, verde e valorizzazione culturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta, presieduta dal Sindaco Clemente Mastella ha approvato la delibera per il via libera all’avvio delle attività di progettazione degli interventi finanziati con il programma Prius (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile). “Con queste ulteriori risorse pari a 22 milioni di euro complessivi – spiegano il sindaco Mastella e il vicesindaco delegato ai Prius Francesco De Pierro – porteremo a termine l’opera di trasformazione e miglioramento della Città. Abbiamo definito gli obiettivi strategici nel Documento strategico e interverremo sul rafforzamento delle aree green e sul miglioramento della vivibilità nei quartieri.

Soprattutto valorizzeremo l’eredità turistico-culturale legata al mito delle Streghe, congiungendola all’identità fluviale della Città con un intervento che affideremo al premio Oscar e genio della scenografia Dante Ferretti: il Parco delle Streghe sarà un’opera capace di straordinario impatto urbano ed estetico. Completeremo quell’opera di rimodellamento migliorativo e recupero e valorizzazione di luoghi che abbiamo già concretizzato nel precedente programma Pics”, concludono il sindaco Mastella e il vicesindaco De Pierro.

Nello specifico le opere finanziate con i Prius sono le seguenti: nuovo ingresso al Teatro Romano da Piazza Cardinal Pacca con valorizzazione dell’area delle Terme Romane ed aula ecclesiale di San Pietro; valorizzazione e riqualificazione delle aree pedonali e delle aree verdi di Piazza Castello; intervento di efficientamento energetico del Teatro comunale; riqualificazione delle aree pedonali e verdi di slargo Borgia; parco fluviale sul Sabato dedicato al tema identitario delle Streghe con museo multimediale, riqualificazione delle aree verdi e passerella pedonale di collegamento con il Rione Libertà; riqualificazione delle aree verdi e dei servizi rionali al Rione Libertà e parco green in piazza Vari.

Ulteriori interventi con le rinvenienze Pics saranno eseguiti sull’area della Basilica Madonna delle Grazie, presso il Parco archeologico dell’Anfiteatro romano e sui percorsi pedonali del quadrante urbano via Flora-Sala.

Annuncio

Correlati

redazione 54 secondi fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 7 ore fa

Benevento, domenica 8 febbraio Open Day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

redazione 3 giorni fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 3 giorni fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

Dall'autore

redazione 55 secondi fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 44 minuti fa

Pd Cusano Mutri, Antonio Vitelli nuovo segretario

redazione 47 minuti fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio agli Stati Generali della Zeza di Eboli

redazione 49 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

Primo piano

redazione 55 secondi fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 49 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 4 ore fa

Vicenda servizio civile, Coppola: “Istanza in autotutela prodotta con Anci, salvi attestati di idoneità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content