Sindacati
San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto l’atteso incontro tra la Direzione Strategica dell’AORN San Pio, rappresentata dalla DG Maria Morgante, e le delegazioni sindacali di FP CGIL e UIL FPL. Il confronto giunge a seguito del tentativo di conciliazione presso la Prefettura dello scorso 8 gennaio e dopo la proclamazione dello stato di agitazione indetto dalle due sigle a dicembre per denunciare le criticità croniche del nosocomio beneventano.
Il tavolo ha affrontato con priorità il contestato trasferimento dei fisioterapisti verso il presidio “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti. FP CGIL e UIL FPL hanno ribadito la necessità di tutelare il servizio presso la sede di Benevento. La Direzione ha fornito rassicurazioni, impegnandosi a definire la questione attraverso l’applicazione dei corretti istituti contrattuali e avviando un piano di reclutamento strutturale che eviti “vuoti” organici nelle due strutture.
In merito ai diritti assistenziali, é stato richiesto l’accesso al costo convenzionale di 1 euro alla mensa aziendale di Benevento per i turnisti dell’intera Azienda che superano le 6 ore di servizio.
Sul fronte dei servizi logistici, la Direzione Strategica ha fornito aggiornamenti concreti sulla questione del parcheggio per i dipendenti. È stata infatti comunicata l’imminente pubblicazione della gara per la gestione della sosta; l’Azienda ha riferito che, all’esito dell’aggiudicazione, saranno finalmente superate le criticità rilevate dai sindacati, garantendo un accesso dignitoso e regolamentato ai lavoratori.
Sulla crisi del Pronto Soccorso, la DG ha confermato l’avvio del reclutamento prioritario di personale del comparto e della dirigenza sanitaria dedicato all’emergenza. Ha rassicurato, inoltre, nell’apertura della nuova area del PS che migliorerà le condizioni generali dell’accesso. Ha comunicato che, attualmente, anche a seguito di disposizioni della direzione sanitaria sono stati messi a disposizione del PS per evitare il boarding posti letto da diversi reparti.
FP CGIL e UIL FPL hanno proposto di accelerare il potenziamento degli organici dell’emergenza urgenza sia sanitari che di supporto. Richiesto, inoltre, la valutazione di implementazione di verticalizzazioni del personale ausiliario in possesso dei requisiti per il profilo di OSS, valorizzando così le competenze già presenti internamente.
FP CGIL e UIL FPL hanno richiesto con forza la trasmissione immediata del Piano del Fabbisogno del Personale. È indispensabile rimpinguare gli organici del comparto che, in numerosi reparti, sono ormai ridotti “al lumicino”. La carenza cronica sta determinando carichi di lavoro insostenibili, che mettono a rischio non solo il benessere psicofisico degli operatori — costretti a turni massacranti e al rinvio delle ferie — ma anche la qualità e la sicurezza dell’assistenza erogata ai cittadini. Non è più possibile gestire l’ordinario in regime di costante emergenza.
“Registriamo segnali di disponibilità e impegni precisi su parcheggi e reclutamento – dichiarano le segreterie provinciali di FP CGIL e UIL FPL – ma la sospensione dello stato di agitazione resta legata alla concretezza dei fatti. Monitoreremo con attenzione l’esito della gara per i parcheggi e la definizione dei nuovi assetti della Riabilitazione”.
Il tavolo è stato aggiornato per verificare l’avanzamento degli impegni assunti dalla Direzione.



