CRONACA
Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno
Ascolta la lettura dell'articolo
Durante il fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno messo in campo un’operazione straordinaria di controllo del territorio nei ventuno Comuni di competenza, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la vigilanza e prevenire i reati predatori.
Nel corso dell’attività sono state impiegate complessivamente 35 pattuglie, che hanno effettuato controlli mirati su 198 veicoli sospetti e identificato 270 persone, alcune delle quali già note alle Forze dell’Ordine. L’operazione ha consentito di prevenire furti in abitazione e negli esercizi commerciali, in particolare farmacie, rivendite di tabacchi e distributori di carburante, nonché di sventare possibili tentativi di truffa ai danni degli anziani.
I militari hanno bloccato e identificato persone e veicoli sospetti, sottoponendoli ad accurati controlli e perquisizioni finalizzate alla ricerca di arnesi atti allo scasso, armi, sostanze stupefacenti e dispositivi utilizzati per la commissione delle truffe.
I controlli si sono concentrati sia lungo la Strada Statale 372 Telesina e sulle principali arterie di collegamento con le province di Caserta e Campobasso, sia nei centri abitati. Particolare attenzione è stata riservata anche alle strade secondarie e alle zone rurali, spesso utilizzate dai malfattori per raggiungere le località prescelte e assicurarsi vie di fuga.
In particolare, le Stazioni Carabinieri di Amorosi, Cusano Mutri, Guardia Sanframondi e Telese Terme hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un ventiseienne sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica, con un tasso alcolemico pari a 1,30 g/l. Per il giovane è scattato il ritiro immediato della patente di guida.
Sempre nel corso dei controlli, cinque giovani — di cui due provenienti dal Molise — sono stati segnalati alla Prefettura di Benevento per uso personale di sostanze stupefacenti, poiché trovati in possesso di hashish, cocaina ed eroina.
L’estesa operazione di vigilanza ha inoltre contribuito a prevenire gravi sinistri stradali lungo le principali arterie di comunicazione, nonostante l’elevata intensità del traffico registrata nel fine settimana.
L’attività preventiva e repressiva dei Carabinieri proseguirà per tutto l’anno su scala provinciale, al fine di garantire maggiore sicurezza e serenità ai cittadini. I militari invitano la popolazione a non abbassare mai la guardia e a segnalare senza esitazione persone o veicoli sospetti, così da consentire interventi sempre più mirati ed efficaci.



