Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Campagna per la cittadinanza e il voto ai migranti. Il 20 febbraio convegno conclusivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si conclude con un convegno al centro culturale La Città del Sole di Napoli la Campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto dei migranti, avviata lo scorso settembre. Del Comitato promotore campano fanno parte le principali associazioni e cooperative sociali impegnate nel campo dell’immigrazione, come Anci Campania, Acli, Arci, Arcobaleno, Asgi, Caritas, Centro Astalli, CGIL, coop.sociale Dedalus, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Filomena, Garibaldi 101, Hemispheres, Libera, Librerie Feltrinelli, Macchia di Colore, Priscilla, Thomas Sankarà, Uil Campania.

L’incontro è in programma lunedì 20 febbraio alle ore 17.30 presso l’ex Asilo Filangieri (Vico Maffei, 4 traversa di S. Gregorio Armeno). Parteciperanno Piero Soldini, Antonio Russo in rappresentanza del Comitato nazionale e per il Comitato regionale le organizzazioni promotrici della campagna campana e i musicisti Marcello Colasurdo, Marzuok, Faillo, Echi flegrei, Les mec de Nanà che sostengono l’iniziativa. Nel corso dell’incontro saranno proiettati i video 18 Ius soli di Fred Kuwornu (sarà presente il regista) e Non è un paese per neri di Luca Romano, Francesco Amodeo, Armando Andria e Mario Leombruno. Porteranno la loro testimonianza giovani campani di seconda generazione.

Decine di migliaia in tutta Italia, di cui cinquemila in Campania le firme raccolte per sostenere due leggi di iniziativa popolare, per riconoscere la cittadinanza italiana alle persone di origine straniera ma nate in Italia, e per accordare il diritto di voto alle elezioni amministrative ai migranti residenti da cinque anni nel nostro Paese.

I lavoratori stranieri contribuiscono all’11% del Pil, dando un sostegno significativo al fragile welfare del Paese. In Campania su 164mila immigrati residenti 26mila sono minori, di cui 15mila sono nati in Italia. La Campania ha approvato due anni fa, con voto bipartisan, una delle migliori leggi regionali per l’integrazione dei cittadini stranieri, ma non l’ha mai finanziata. Nemmeno è stata mai insediata la consulta regionale dell’immigrazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, sabato presidio davanti alla Prefettura: al centro diritti dei migranti, antifascismo e solidarietà internazionale

redazione 3 settimane fa

Migranti e Corte dei Conti, le precisazioni di Paolo Di Donato

redazione 4 settimane fa

Vicenda ‘Maleventum’, la Corte dei Conti contesta un danno erariale di 1,1 milioni di euro: otto inviti a dedurre

redazione 4 mesi fa

Prefettura di Benevento: formazione per intercettare precocemente le vulnerabilità dei richiedenti asilo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 3 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 5 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 5 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 5 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 7 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content