fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo di fronte a un dilemma politico che riguarda il ruolo del PD nell’ambito della creazione del campo largo. Il PD rinuncia a questo ruolo in ragione di una direzione politica che, sulla base di un antimastellismo, ha creduto di poter fare le proprie fortune e che, in verità, ha determinato la propria sconfitta. La prima cosa che il PD sannita deve dire con chiarezza è di essere alternativo al centrodestra, sia oggi per le elezioni provinciali sia per le prossime elezioni amministrative, rifiutando alleanze anche con liste civiche ispirate dalla destra”. Così in una nota l’area “Cambiare il PD Sannio”. 

“Alcuni – si legge  – parlano di annessione a Mastella, ignorando che con Mastella governiamo in Regione Campania, in diverse comunità montane e che abbiamo governato la Provincia di Benevento, nel passato, con la presidenza Nardone. Ancora oggi siamo maggioranza con un accordo spurio, mai discusso negli organismi di partito e accettato asetticamente dall’ex segretario Cacciano e dall’attuale condottiero unico Del Basso De Caro.

Noi non vogliamo essere annessi né a Mastella né ai singoli personaggi della politica che, dentro il PD, tentano di rimanere a galla a tutti i costi, anche facendo accordi con tutti pur di garantirsi un segmento di potere.

Esiste chi preferisce un PD ambiguo, capace di fare accordi sottobanco, come è avvenuto e avviene di sovente. Noi riteniamo necessario costruire un accordo di campo largo con tutti i soggetti, alla luce del sole, quindi anche con Mastella, che non è nostro nemico, laddove esistano condizioni programmatiche serie e condivise e non una mera spartizione di incarichi o interessi.

Si vota per la Provincia e si tenta di costruire accordi basati sulla spartizione. Oggi il PD del Sannio appare isolato, incapace di costruire il campo largo per le elezioni provinciali, autoreferenziale e privo di qualsiasi consultazione con le altre forze che dovrebbero comporre la coalizione.

Il PD sannita si considera il motore di una macchina che, così come emerso alle elezioni regionali, presenta un motore rotto e meccanici non all’altezza.

La crisi del PD sannita è una crisi di collegamento con i territori e con le persone. È una crisi di identità politica e di inconsistenza del gruppo dirigente.

È una crisi di rappresentanza, determinatasi con l’indicazione burocratica di una nuova classe dirigente costruita a tavolino da pochi, sottraendola a una discussione seria e ampia che sarebbe stata salutare e necessaria per un partito sannita che, sconfitto alle elezioni, non appare all’altezza dei compiti cui lo chiama il partito nazionale e regionale.

Una segretaria in pectore ha determinato malumori nel partito per la sua debolezza e inadeguatezza al ruolo. Chi ha manovrato l’intera operazione ha ritenuto questa figura funzionale a continuare a decidere dietro le quinte e in assenza degli organismi eletti.

Noi lavoriamo fino in fondo per compattare il campo largo e invitiamo il PD a non sottrarsi in ragione di logiche personalistiche e di potere, ma a chiedere a tutti, compreso Mastella, l’apertura immediata di un tavolo programmatico”, conclude la nota. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

PD Sannio, 269 nuove iscrizioni nel 2025: aderiscono i sindaci di Apice, Sassinoro e Melizzano

Marco Staglianò 2 settimane fa

Giorgia, Elly, Vicienz e Clemente: che anno, ragazzi! 

Marco Staglianò 4 settimane fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 1 mese fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Dall'autore

redazione 52 secondi fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

redazione 5 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 6 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

redazione 11 ore fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Primo piano

redazione 52 secondi fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 5 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 6 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content