fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un richiamo alla responsabilità istituzionale, alla concretezza dell’azione politica e a un confronto che non si trasformi in terreno di scontro: è il filo conduttore del discorso introduttivo pronunciato dal sannita Fernando Errico, di Forza Italia, che in qualità di consigliere regionale anziano ha aperto la dodicesima legislatura del Consiglio regionale della Campania guidato da Roberto Fico (espressione del campo largo, trainato da Pd e Movimento Cinque Stelle). A seguire è stato eletto Massimiliano Manfredi alla presidenza del Consiglio Regionale.

“Quest’Aula oggi assume una responsabilità perché ogni volta che un’assemblea elettiva si insedia la democrazia smette di essere un principio astratto e diventa un dovere concreto, un valore misurabile, un esercizio quotidiano”, ha detto Errico. Il Consiglio regionale, ha ricordato l’esponente di Forza Italia, è il luogo più alto della rappresentanza democratica e deve essere capace di trasformare differenze politiche e culturali in “una sintesi responsabile”, utile e riconoscibile nella vita quotidiana dei cittadini.

“Quest’Aula – ha detto – non è chiamata a misurare distanze politiche, ma la qualità delle decisioni”. E tra le decisioni più attese dalla collettività, ha ricordato Errico, ci sono quelle che riguardano alcuni temi “caldi”: “L’ambiente, il territorio, le infrastrutture, il lavoro” e “la sanità”. Proprio la sanità, ha aggiunto Errico, “più di tutti chiama in causa il senso stesso delle istituzioni. E non come terreno di contrapposizione, ma come presidio essenziale di civiltà”.

“Garantire il diritto alla cura – ha ammonito Errico – significa difendere il valore stesso della vita, assicurando equità di accesso e qualità dei servizi su tutto il territorio regionale, anche nell’ultimo metro quadrato della Campania”. Di qui il richiamo alla necessità di far sì che i cittadini della Campania non siano divisi in cittadini di serie A e serie B: “Accanto ai territori maggiormente infrastrutturati, la Campania è composta anche da aree dimenticate, che non possono essere considerate una sorta di periferia residuale, ma una componente strutturale della Regione. L’unità del territorio regionale è un valore rinunciabile, ma l’unità non può essere confusa con l’uniformità delle scelte. Governare territori diversi significa riconoscere le differenze, non ignorarle. Significa adottare criteri capaci di leggere la realtà, soprattutto nella programmazione e nella ripartizione delle risorse – ha detto Errico -. Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto fare parti uguali tra diseguali”.

Ampio anche il passaggio sul rispetto dei ruoli tra maggioranza e opposizione, entrambi considerati elementi strutturali della democrazia: alla prima “spetta la responsabilità dell’indirizzo politico e dell’azione di governo, traducendo il mandato elettorale in scelte concrete e assumendone pienamente la responsabilità istituzionale”, mentre “all’opposizione spetta una funzione altrettanto essenziale, il controllo sull’azione di governo, la vigilanza sull’uso delle risorse pubbliche, la capacità di proposte e di critica costruttiva nell’interesse generale. Sono certamente funzioni diverse, ma entrambe necessarie”.

“Dal rispetto reciproco dei ruoli e dalla lealtà del confronto – ha osservato Errico – nasce la credibilità delle istituzioni. Questo equilibrio trova nel Presidente del Consiglio regionale una funzione essenziale di garanzia, chiamata ad assicurare il corretto svolgimento dei lavori, il rispetto delle prerogative di tutti e la piena dignità dell’Aula. Una responsabilità che il Presidente del Consiglio regionale saprà certamente esercitare con equilibrio e autorevolezza”.

In chiusura, il messaggio più netto: “I cittadini non ci chiedono più annunci, pretendono serietà, coerenza e risposte”. Per Errico, “la qualità di una legislatura non si misura dal volume delle parole, ma dalla solidità degli atti e dalla capacità di assumersi responsabilità”. Un augurio, infine, a tutti i consiglieri per un lavoro “serio e proficuo”, svolto “nell’interesse esclusivo della Campania e dei suoi cittadini”. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Campania, al via l’era Fico: prima seduta del Consiglio regionale tra nuovi volti e nodi politici. Errico presiede l’assise come consigliere anziano

redazione 7 ore fa

Regione, costituito il nuovo gruppo consiliare Casa Riformista (Italia Viva – Noi di Centro)

redazione 6 giorni fa

Errico (FI): “La salute non ha colore politico, impegno concreto per una sanità più umana e vicina ai cittadini”

ntr24admin 1 settimana fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Dimensionamento scolastico, Mucciacciaro (Lega): “Regione azzeri tutto. Ndc preferisce  buttarla in caciara”

redazione 2 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Un 2025 da record per Janua: quasi 10mila visitatori. Nuovi progetti per il prossimo anno

redazione 4 ore fa

Campania, al via l’era Fico: prima seduta del Consiglio regionale tra nuovi volti e nodi politici. Errico presiede l’assise come consigliere anziano

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 2 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 4 ore fa

Campania, al via l’era Fico: prima seduta del Consiglio regionale tra nuovi volti e nodi politici. Errico presiede l’assise come consigliere anziano

redazione 5 ore fa

Benevento, a Capodanno apertura straordinaria del Teatro Romano dalle 10 alle 18

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content