Medio Calore
Arpaise, la giovane Francesca Gualtieri tra i finalisti del concorso “Sanseverino Young Art”
Ascolta la lettura dell'articolo
La giovane concittadina di Arpaise Francesca Gualtieri ha preso parte, con una sua opera di pittura acrilica, alla terza edizione nazionale del “Sanseverino Young Art”, manifestazione organizzata dal Comune di Mercato San Severino, dal Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno e dalla Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra.
Il Sanseverino Young Art è un progetto dedicato alla promozione dell’arte nelle sue variegate forme e ha come finalità la valorizzazione e lo sviluppo del talento e della creatività dei giovani artisti.
Il concorso era suddiviso in due sezioni: Sezione A – Arti Visive, comprendente pittura, scultura, arti grafiche, fotografia, design della ceramica e installazioni; Sezione B – Sezione Speciale Audiovisivo. I candidati appartenevano alla Tipologia A (Istituti scolastici) e alla Tipologia B (giovani artisti dai 18 ai 35 anni).
«La mia presenza lì è stata molto positiva, bella ed entusiasmante – ha dichiarato Francesca Gualtieri a Giovanni Russo – è stata un’esperienza, al di là del risultato, molto soddisfacente. Dopo cinque anni ho rincontrato anche la mia professoressa di scultura del primo anno di università».
La giovane artista ha inoltre preso parte alla conferenza stampa insieme ai curatori artistici, al Sindaco Antonio Somma, al Vicesindaco Vincenza Cavaliere, al direttore artistico Marco Alfano e a Rosaria Iazzetta dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
L’opera di Francesca è stata esposta nella mostra allestita all’interno del Municipio di Mercato San Severino ed è arrivata in finale insieme ad altri 20 artisti provenienti da tutta Italia, su oltre 4.000 partecipanti. «In tantissimi hanno osservato la mia opera e mi hanno rivolto i complimenti – racconta – è stata una vera emozione partecipare come giovane artista e come ragazza di Arpaise, portando il nome del mio paese nel territorio salernitano».
L’opera, dal titolo “lo&Te”, nasce in seguito alla perdita prematura del suo migliore amico Federico. «I due omini rappresentano il nostro legame, il palloncino la perdita, mentre lo sfondo racchiude il nostro rapporto forte ma fragile. Era un ragazzo con delle difficoltà e in noi nacque un forte senso di protezione e comunità per farlo sentire accolto».
Oltre alla pittura, Francesca coltiva anche la passione per il disegno insieme al fidanzato Francesco Cecere. I due hanno partecipato al progetto della scrittrice napoletana Patrizia Bove, che ha realizzato un libro bilingue (italiano e francese) per bambini dal titolo “Villa Gioia”, pubblicato da Edizioni Kinetes, con illustrazioni di Francesca Gualtieri e Francesco Cecere.
La prima presentazione del libro Villa Gioia si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Benevento, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, della cittadinanza, di numerosi bambini e di tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto.
«Ringraziamo tutti coloro che hanno visto in noi passione e impegno per questi due bellissimi progetti – conclude Francesca – il concorso e il libro di favole per bambini». Il libro è attualmente disponibile sulle piattaforme online e presto sarà reperibile anche in edicola.




