CULTURA
Presepe Vivente a Morcone, Molinara celebra l’Ortice, si aspetta la Befana: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Cosa fare nel primo week end del 2026 a Benevento e nel Sannio? Questo fine settimana gli eventi in programma sono vari e variegati. Andiamo a scoprirli insieme. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv
VENERDI 2 GENNAIO
Doppio appuntamento nel week end con il cinema d’autore al Teatro De La Salle. Venerdi alle ore 21:00 serata cortometraggi. Sabato, sempre alle 21:00 sarà proiettato “Ekstasis” regia Alessio del Donno. La visione sarà preceduta da un’opera di videoarte (Vitriolage – Libero Matteo Film). La rassegna, che si concluderà il 5 gennaio, è organizzata dal collettivo SottoTraccia. Ingresso gratuito
Vitulano si prepara a vivere tre giorni ricchi di eventi, tra sport, musica e intrattenimento per grandi e piccoli. Venerdi alle 18:30 nel Palazzetto dello Sport di Via Ladonisi l’amichevole di pallavolo tra Alto Tammaro e Volare Valle Vitulanese, a cura dell’A.S.D. Volare Onlus. Sempre alle 18:30, ma di sabato, al Palazzetto dello Sport si svolgerà l’amichevole di Serie B femminile tra Volare e Salerno. Alle 19:00, invece, il Salone “Paolo De Filippo” ospiterà il Concerto per Arpa del Maestro Giuseppe Romano. Domenica alle 17:00, presso la Chiesa Santo Spirito, la Corale San Menna proporrà il concerto “Aspettando l’Epifania… è nato il Re dei re!”, un momento di musica sacra che accompagnerà la comunità verso la conclusione delle feste natalizie, celebrando l’Epifania con canti e suggestioni tipiche del periodo.
SABATO 3 GENNAIO
A Morcone torna l’appuntamento con il Presepe Vivente. Ribattezzato “Il Presepe nel Presepe” è alla sua 41ᵃ edizione e si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica tra i vicoli del borgo storico. I visitatori potranno assistere alla ricostruzione di ambienti storici, mestieri tradizionali e scene della Natività, con momenti come l’annuncio dell’angelo a Maria, il viaggio verso Betlemme e la nascita di Gesù. L’evento propone un percorso suggestivo con ingresso da via Roma: 15.30–17.15 (Natività ore 18.00 circa) e 17.30–19.15 (Natività ore 20.00 circa), valide per entrambe le giornate.
Sabato e domenica a Molinara l’evento “Radici, terra dell’Ortice”, promosso e organizzato dalla Pro Loco Molinara APS. Il via sabato alle 18:30 presso Palazzo Ionni con il Concerto dell’Orchestra “My School” dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marco dei Cavoti. Dalle 20:00 nel borgo antico apertura degli stand gastronomici, con degustazioni dell’olio di C.A.M. e Terre di Molinara. Sempre nel centro storico alle 21:00 ‘I Trementisti’ in concerto, alle 23:00 il Dj set a cura del Wega. La giornata di domenica si aprirà alle ore 17:30 a Palazzo Ionni con il convegno “Molinara, terra dell’Ortice: modelli e opportunità dell’olioturismo”, un momento di confronto dedicato allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio. Alle ore 19:00 partirà il corteo verso il borgo con la Banda Città di Molinara e a seguire riapriranno gli stand gastronomici con nuove degustazioni e musica per le vie del paese. Alle 21:00 Movimento Popolare Sannita in concerto, a seguire di nuovo il Dj set. Grande protagonista sarà la cucina tipica locale, con piatti della tradizione contadina come: farinata ianca e rossa, paccozzelle e roccoli, quagliatelli e fasuli, sausicchia e costatelle de porco dinda lo sugo, zeppole con l’alici e “senza nenti”, caso e recotta, caozoncelli richini e ciciarelli con lo melo
Nel ventennale del gemellaggio con Betlemme è in programma alle ore 19.00 nella Chiesa San Francesco di Montesarchio la serata di solidarietà “Insieme per la pace”. Si tratta di uno spettacolo canoro che vedrà protagonista Rino Oliva.
La Parrocchia Ave Gratia Plena di Casali di Faicchio inaugura il 2026 con il ‘Concerto di Inizio Anno’, in programma alle 19:30, presso la chiesa parrocchiale. Protagonisti della serata saranno Maura Minicozzi (voce) e Aldo Pareo (pianoforte), che daranno vita al progetto musicale “Synth & Soul”, un percorso sonoro capace di unire sensibilità contemporanea e profondità emotiva, in un dialogo raffinato tra voce e pianoforte.
A Palazzo Cutillo di Solopaca appuntamento con la Befana. L’evento, organizzato dalla Biblioteca Stefano Cusani, prevede anche lo scambio di libri al buio, un’iniziativa pensata per coinvolgere sia grandi che piccini in un’esperienza originale e divertente.
Nell’aula consiliare, in via Fuci, a Cusano Mutri è in programma dalle 16:00 la Tombolata Gigante. Iniziativa a cura della Pro Loco Cusanese. Anche a Pannarano nella sala consiliare del Comune appuntamento con la tombolata organizzata in collaborazione con la locale squadra di calcio.
Alle 19:00 la parrocchia San Nicola da Mira di Castelpoto organizza un concerto ensemble di archi, fiati e voce.
DOMENICA 4 GENNAIO
Alle 18:00 nella Chiesa dell’Annunziata di Benevento il Duo Iside in concerto con ‘Segreti e magie dell’Epifania’ a cura di ‘Un mondo in musica’. L’evento rientra nel cartellone ‘Incanto di Natale’.
Dalle 15:00 alle 18:00 a San Nicola Manfredi, in località, Santa Maria Ingrisone l’evento “Befana in piazza” con animazione per bambini.
Nel parcheggio di via Roma a Pesco Sannita il concerto di musica popolare “A Paranza r’o’ Lione” a cura della Pro Loco. Prevista la degustazione di prodotti della tradizione. Appuntamento alle 20:30.
A Ponte doppio appuntamento presso la Chiesa Santa Generosa: alle 19:00 concerto di Natale della Corale Stella Maris, a seguire la premiazione del concorso dei presepi.
A Castelvenere torna l’appuntamento con il Presepe Vivente, organizzato dall’Azione Cattolica. L’evento prenderà il via alle 18:15 nel cuore del centro storico del paese. A Pontelandolfo, invece, la magia del Natale sarà raccontata dai bambini. L’iniziativa, promossa dall’associazione Radici e Ritmi e intitolata “La Natività: luce di speranza”, si svolgerà nel suggestivo borgo antico.


