CRONACA
Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto
Ascolta la lettura dell'articolo
“Tener vivo il ricordo della professoressa Rita Severino era lo scopo con cui dieci anni fa, nel 2015, nacque il memorial che vede contrapposti sul campo di calcio gli studenti del Liceo Classico “P. Giannone” e quelli del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento. Lo striscione comparso in città, intriso di spirito violento e discriminatorio, non ha nulla della gentilezza e generosità da cui era animata la compianta collega”.
Con queste parole il Liceo Classico beneventano è intervenuto sull’episodio che ha visto la comparsa di uno striscione davanti al Liceo Scientifico contenente espressioni volgari e discriminanti nei confronti degli studenti del plesso di piazza Risorgimento.
Il contenuto del messaggio – scrivono dal Giannone – “lede i principi di inclusione e rispetto reciproco cui quotidianamente si conforma la comunità educante”.
Il contesto è quello del Memorial dedicato alla professoressa Rita Severino, evento sportivo nato nel 2015 per ricordare la docente scomparsa e caratterizzato da una competizione amichevole di calcio tra gli studenti dei due licei cittadini.


