Comune di Benevento
Piazza Orsini, Sguera incalza l’amministrazione: ‘Da ottobre 2024 chiedo interventi. Dopo un anno lo hanno capito’
Ascolta la lettura dell'articolo
«Dopo circa un anno lo hanno capito». Con ironia, il consigliere comunale d’opposizione Vincenzo Sguera commenta la decisione dell’amministrazione Mastella di riaprire temporaneamente piazza Orsini al parcheggio in occasione delle festività natalizie. Una scelta che, nelle intenzioni del Comune, dovrebbe offrire un po’ di ossigeno ai commercianti del centro storico permettendo ai clienti di tornare a parcheggiare a ridosso di corso Garibaldi.
Sguera ricorda sui social che già nell’ottobre 2024 aveva presentato una delle prime interrogazioni all’assessore Attilio Cappa sulla crescente preoccupazione dei commercianti di corso Garibaldi, stretti tra l’interdizione di piazza Orsini come area di sosta – in vigore da gennaio – e la prevista chiusura di piazza Risorgimento per i lavori di riqualificazione.
In quell’occasione il consigliere segnalava come la drastica riduzione dei posti auto nel cuore cittadino stesse mettendo in difficoltà attività e visitatori, costretti a ripiegare sul mega parcheggio di viale Vittime di Nassiriya, gestito dalla ditta Trotta, di fatto unica alternativa utile ma non esente da criticità.
La denuncia dei commercianti, riportata nell’interrogazione, riguardava anche il sistema tariffario: nessuna tariffa giornaliera unica per gli stalli a pagamento e impossibilità, per i titolari di abbonamenti della zona blu, di utilizzare il parcheggio di Nassiriya.
Sguera aveva quindi chiesto all’amministrazione l’introduzione di: una tariffa giornaliera unica, un abbonamento mensile cumulativo valido per zone blu e mega parcheggio.
Misure pensate per incentivare l’afflusso verso il centro storico e mitigare l’effetto della chiusura progressiva delle aree di sosta più vicine.
Nella giornata di ieri, invece, il sindaco Clemente Mastella e l’assessore Cappa hanno comunicato – con una nota ufficiale – di aver ricevuto dal Consorzio Cepio la disponibilità a utilizzare il suolo privato di piazza Orsini come parcheggio per tutto il periodo delle festività natalizie. La sosta sarà gratuita, regolata da disco orario (max 1 ora), con area aperta h24 e monitoraggio della Polizia Municipale per evitare presenze abusive.
Una decisione che l’amministrazione ha definito «importante» per recuperare posti auto e favorire lo shopping natalizio.
Sul tema è intervenuta anche Alternativa per Benevento, gruppo consiliare di opposizione, che già nel 2024 – come Sguera – aveva sollecitato soluzioni temporanee per l’area.
La riapertura straordinaria di piazza Orsini rappresenta quindi un passo atteso, seppur provvisorio, in una vicenda che da oltre un anno vede commercianti, opposizione e amministrazione confrontarsi sulla necessità di ripensare in modo organico la viabilità e la disponibilità di parcheggi nel centro storico di Benevento. Per Sguera, però, resta una domanda inevasa: perché attendere un anno per intervenire su un problema così evidente?




