fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ il professore sannita Paolo Ascierto, Ordinario di Oncologia presso l’Università Federico II di Napoli, il vincitore del Premio Saxifraga 2025, organizzato dall’associazione “Le mani di Napoli” e teso a celebrare le eccellenze della città di Napoli nei settori sanità, salute, artigianato, cultura e imprenditoria. Il Premio Saxifraga, che porta nel nome del fiore il significato profondo di rinascita, resilienza e bellezza di una città capace di trasformare le difficoltà in forza e la fragilità in coraggio, è stato assegnato ad Ascierto per il suo straordinario valore e contributo a livello internazionale nel campo della ricerca oncologica e dell’innovazione terapeutica.

Il Premio Saxifraga 2025 ha reso inoltre omaggio alla memoria di Franco Di Mare, giornalista, autore e narratore che ha saputo raccontare la realtà con coraggio, profondità e umanità. Il suo impegno professionale e la sua sensibilità hanno lasciato un segno indelebile nella comunità giornalistica e nel cuore del pubblico. Durante la cerimonia. una targa commemorativa a lui dedicata è stata consegnata al fratello Gino Di Mare.

All’evento hanno partecipato, insieme con i vertici dell’associazione “Le mani di Napoli” Giancarlo Maresca (presidente) e Damiano Annunziato (direttore generale, nonché vicepresidente di OriGIn) anche Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università Federico II; Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento Prevenzione, Ricerca ed Emergenza Sanitaria – Ministero della Salute; Antonio Parlati, Direttore Centro Produzione Rai di Napoli; Giovanni Esposito, Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia – Università Federico II di Napoli.

Questo riconoscimento – spiega Paolo Ascierto – è per me un’emozione profonda. Il Premio Saxifraga, Premio Mani di Napoli, rappresenta non solo un onore personale, ma un tributo al lavoro silenzioso, tenace e quotidiano di tantissime persone che operano per il bene della comunità. Napoli è una città che sa fiorire anche nei contesti più complessi – continua – proprio come la saxifraga. E’ un grande onore per me ricevere questo premio anche nel contesto dell’Università Federico II di Napoli, che dal 1° ottobre mi vede Professore Ordinario di Oncologia. Lo dedico alle donne e agli uomini che ogni giorno si impegnano nella ricerca, nella cura e nell’innovazione, e a tutti coloro che credono che il nostro territorio possa essere un luogo di eccellenza, solidarietà e rinascita. Questo riconoscimento – conclude Ascierto – appartiene anche all’intera squadra dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale, con ricercatori, medici e professionisti che ogni giorno mettono passione e competenza al servizio dei pazienti. Le ‘mani’ che celebriamo sono le nostre, quelle che lavorano nei laboratori e nei reparti per offrire nuove speranze. Continueremo a impegnarci affinché le mani della scienza possano stringere quelle di chi combatte la battaglia contro il cancro”.

“Questo tributo a mio fratello Franco – aggiunge Gino Di Mare – non è solo un riconoscimento alla sua professionalità ma anche ai valori che ha cercato di trasmettere attraverso ogni suo articolo e ogni suo servizio. Vorrei ringraziare gli organizzatori del premio, le istituzioni tutte e la città di Napoli per aver voluto onorare la sua memoria. Il loro gesto è la dimostrazione che il ricordo del suo lavoro rimane vivo nella comunità giornalistica e nella città che tanto amava. A nome di tutta la mia famiglia, grazie di cuore”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

redazione 3 giorni fa

Diagnostica di laboratorio per la celiachia: successo per il meeting al Fatebenefratelli di Benevento

redazione 5 giorni fa

Febbre e dolori: come riconoscere i sintomi e scegliere il giusto trattamento

redazione 6 giorni fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

Dall'autore

redazione 20 secondi fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 8 minuti fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 11 minuti fa

Accademia di Santa Sofia: al via nuovo progetto internazionale

redazione 2 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 2 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

redazione 2 ore fa

BonBon Bazar accende il Natale: luci, sapori e degustazioni nello scrigno delle dolcezze del Buonvento

redazione 7 ore fa

Benevento, torna il ‘Palio dei Presepi’: decima edizione all’Arco del Sacramento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content