Medio Calore
Arpaise presenta la 28ª edizione del concorso di poesia “La Castagna d’Oro”
Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro Loco “Generoso Papa” di Arpaise, guidata dal Presidente Walter Mazzone, con il Patrocinio del Comune di Arpaise e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio, l’Istituto Comprensivo “F. Morlacchi” Perugia 1, l’Istituto Comprensivo Valle Vitulanese, l’Istituto Comprensivo 1° di Montesarchio e l’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” di Cervinara, bandisce la XXVIII edizione del Concorso di Poesia “La Castagna d’Oro”.
La partecipazione è gratuita e il concorso si articola in due sezioni: Sezione A – Lingua italiana, tema libero aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni. Sono ammesse poesie edite o inedite, anche già presentate ad altri concorsi; Sezione B – Studenti della scuola secondaria di I grado riservata agli alunni iscritti all’anno scolastico 2025/2026, con frequenza attestata dal dirigente scolastico. Il tema è libero e sono ammesse poesie edite o inedite, anche già presentate altrove.
Ogni autore può inviare fino a due poesie per sezione. Per ciascuna poesia occorre inviare 1 copia completa di dati anagrafici, indirizzo, e-mail e numero di telefono; 1 copia anonima, priva di qualsiasi riferimento identificativo. Le liriche devono essere inviate in formato PDF all’indirizzo: prolocoarpaiseconcorsodipoesia@gmail.com
Il coordinamento è affidato ad Agostino Mignone, affiancato dai volontari del Servizio Civile UNPLI Franco Iuliano e Iris Rossi. Il progetto può contare sul prezioso partenariato di cinque Istituti Comprensi e mira a valorizzare le tradizioni culturali, con particolare attenzione alla poesia, coinvolgendo soprattutto i giovani e promuovendo attività di diffusione culturale a sostegno delle scuole e della Pro Loco.
Lo scorso anno hanno partecipato 300 poeti e 150 studenti, a testimonianza della solidità e del prestigio dell’iniziativa. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 6 dicembre; la premiazione avrà luogo il 13 dicembre presso la sala riunioni del Comune di Arpaise, situata nella sede provvisoria dell’ex edificio scolastico, poiché il Municipio è attualmente interessato da lavori di ristrutturazione.




