fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non si abbandonano, si investe nella scuola’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dalle aree interne passa il futuro della scuola italiana. E dalla scuola pubblica passa il futuro del Paese. Bisogna rafforzare ciò che è pubblico, investire nei territori fragili e garantire diritti educativi uguali per tutti, senza cedere al modello dei voucher e dei finanziamenti alla scuola privata”. È questo il messaggio lanciato da Lucio Ferella, esponente di Sinistra Italiana e candidato al Consiglio regionale della Campania, che presenta la proposta di legge di Alleanza Verdi e Sinistra per rafforzare la qualità dell’insegnamento, garantire stabilità agli organici e valorizzare il personale ATA, cuore silenzioso del sistema scolastico.

“Le scuole dei piccoli comuni e dei territori periferici non vanno più considerate come ‘rami secchi’ da tagliare, ma come presidi indispensabili contro lo spopolamento e la desertificazione sociale”.

Ferella attacca duramente la scelta del Governo di puntare su voucher e risorse per gli istituti privati, definendola “una strategia che sottrae finanziamenti alla scuola di tutti per sostenere la scuola di pochi”.

AVS propone l’opposto: recuperare quei fondi e investirli nella scuola pubblica, potenziando classi, strutture, personale ATA e docenti a partire proprio dalle zone interne.

“Ogni euro sottratto alla scuola pubblica è un colpo alle famiglie e un colpo ai territori. Restituire risorse al sistema pubblico significa rimettere in moto l’Italia che lavora, studia e resiste”, aggiunge Ferella.

Una riforma che parte dalle aree interne. Le scuole dei piccoli comuni non sono numeri da tagliare, ma presìdi essenziali contro lo spopolamento, motori di comunità e strutture che garantiscono uguaglianza di opportunità. Infatti la proposta di legge introduce organici stabili per docenti e ATA, anche con pochi alunni; incentivi per chi lavora nelle aree interne; rafforzamento dei servizi scolastici (trasporti, mensa, tempo pieno); formazione continua e riduzione dei carichi burocratici; contrasto ai tagli lineari che penalizzano i territori più fragili.
“La scuola pubblica è un investimento strategico per il Paese, soprattutto per le aree interne. Ed è proprio da qui che deve partire un nuovo modello educativo e sociale.”

Ferella richiama anche le recenti parole dell’ex Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora, che ha sottolineato il ruolo sempre più strategico degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per lo sviluppo del Paese, e rilancia: “Gli ITS possono essere una leva straordinaria di crescita per i giovani e per le imprese, ma solo se non restano concentrati nelle aree più ricche. Portare gli ITS nelle aree interne significa creare competenze, trattenere i ragazzi e generare lavoro qualificato dove oggi manca. Per questo occorre instaurare collaborazioni con università, enti locali e imprese territoriali; avviare percorsi formativi legati a filiere strategiche locali (energia, agroalimentare, manifattura innovativa) e sostenere economicamente agli studenti delle zone montane e rurali”.

Annuncio

Correlati

redazione 33 minuti fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 5 ore fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 2 giorni fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

redazione 2 giorni fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 40 minuti fa

Nomina del nuovo soprintendente Nuzzo: gli auguri di Rubano ed Errico

redazione 1 ora fa

Vertenza Microgame, il gruppo PD: “Tutelare posti di lavoro e professionalità”

redazione 1 ora fa

Alto Calore, Federconsumatori avverte: “Aumenti del 30% nelle prime bollette 2026”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 3 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 4 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 4 ore fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content