Comune di Benevento
Benevento punta sulla mobilità green: in strada tre nuovi autobus elettrici
Ascolta la lettura dell'articolo
È stata presentata questa mattina la nuova flotta di autobus destinata al trasporto pubblico locale di Benevento: tre mezzi totalmente elettrici, che vanno ad affiancarsi agli autobus Euro 6 e un ibrido di ultima generazione introdotti negli ultimi anni per un rinnovo complessivo di 14 mezzi. A questi, inoltre, si aggiungono altri cinque autobus forniti nell’ambito dell’accordo con la società Trotta.
Un investimento “a costo zero per il Comune”, frutto – come sottolineato dall’assessore alla Mobilità Luigi Ambrosone – di un intenso lavoro di progettazione e di recupero di risorse regionali.
Il sindaco Mastella ha ricordato le difficoltà ereditate all’inizio del suo mandato: “La AMTS era in condizioni disastrose e in fallimento. C’era il rischio di lasciare a piedi i cittadini. Oggi, grazie anche al contributo della società Trotta, abbiamo rimesso in piedi un sistema che può finalmente guardare al futuro”.
Sul fronte della riorganizzazione del servizio, si avvicina inoltre il subentro della società AIR, aggiudicataria del nuovo lotto di trasporto pubblico locale. Secondo quanto comunicato da ACaMIR, la firma del contratto è prevista entro la fine di novembre o nei primi giorni di dicembre. Dopo la sottoscrizione, AIR avrà piena autonomia per avviare il passaggio di cantiere.
Le dichiarazioni nel servizio video




