CRONACA
Cantiere con opere abusive e rifiuti speciali: scatta sequestro a San Leucio del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Operazione congiunta di contrasto all’abusivismo edilizio e alla gestione illecita dei rifiuti, condotta dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Montesarchio e dalla Polizia Municipale di San Leucio del Sannio.
A seguito di attività investigativa e di controllo del territorio, gli operanti hanno riscontrato la presenza di un cantiere dove erano in corso significative opere abusive. Nello specifico, è stato accertato l’abbattimento parziale di un fabbricato e un considerevole sbancamento del terreno, eseguiti in totale assenza dei permessi e delle autorizzazioni necessarie.
L’intervento è scaturito da una serie di accertamenti mirati a contrastare con decisione il fenomeno dell’abusivismo edilizio, unito alla gestione illecita di materiali di scarto, pratiche che danneggiano gravemente il paesaggio e l’ambiente.
Oltre alle opere edilizie non autorizzate, all’interno e nelle immediate adiacenze dell’area di cantiere è stata riscontrata la presenza di rifiuti speciali non pericolosi (prevalentemente calcinacci, laterizi, materiali ferrosi e misti da demolizione) ma anche di rifiuti speciali pericolosi, inclusi elettrodomestici dismessi.
L’attività congiunta ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria del responsabile, ritenuti perseguibili a vario titolo per i reati di abusivismo edilizio e gestione illecita di rifiuti, in violazione delle normative in materia ambientale e urbanistica.
L’intera area interessata dagli illeciti è stata sottoposta a sequestro preventivo. Il provvedimento, convalidato dal GIP del Tribunale di Benevento, è finalizzato a impedire l’ulteriore prosecuzione dell’attività illecita, garantire il celere ripristino dello stato dei luoghi e l’acquisizione delle dovute autorizzazioni in ottemperanza alla normativa vigente. Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità e ricostruire la filiera completa dello smaltimento dei rifiuti.



