POLITICA
Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Aree interne piattaforme di futuro e non periferie dimenticate”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Si conclude nelle prossime ore un viaggio straordinario, attraverso luoghi e voci del nostro Sannio, fatto di ascolto, di strette di mano, di speranze condivise. Abbiamo raccolto racconti di carenza di servizi essenziali, di scuole che rischiano di chiudere, di presidi sanitari ridotti all’osso, ma anche incontrato un capitale sociale straordinario, un’energia di comunità che aspetta solo di essere scoperta. E’ proprio a questa energia che vogliamo dare una risposta chiara e concreta”. A dirlo è Angelo Miceli, candidato Candidato al Consiglio Regionale della Campania nella lista Avanti-PSI con Roberto Fico.
“La vecchia politica ha scommesso sull’“io”, oggi scegliamo di scommettere sul “noi”: dall’economia dell’ego isolato all’economia civile, dove servizi essenziali, filiere locali, cooperative di comunità ed energie rinnovabili diventano il trampolino di lancio per uno sviluppo vero e duraturo. Vogliamo trasformare le aree interne della Campania da periferie dimenticate in piattaforme di futuro.
I pilastri di Avanti sono chiari. La sanità deve arrivare in casa dei cittadini per decongestionare gli ospedali e restituire loro il ruolo di centri di cura per le situazioni acute. Bisogna investire in strutture e personale, fare prevenzione fin dall’infanzia, garantire cure di prossimità. La tecnologia deve essere al servizio della gente: intelligenza artificiale e raccolte dati possono aiutare ad ottimizzare i trasporti; archivi digitali e realtà aumentata possono contribuire ad un turismo slow che generi economia reale. E poi si lavorerà per occupazione giovanile stabile, servizi efficienti, partecipazione civica.
Il successo di una regione e del suo governo non si misura solo col PIL, ma emerge dal benessere delle persone. Il 23 e 24 novembre non voteremo semplicemente per un candidato o una lista: decideremo se vogliamo arrenderci allo spopolamento e al declino oppure scommettere su noi stessi, sulla nostra capacità di fare comunità, sul nostro straordinario patrimonio di relazioni, cultura e imprenditorialità.
Con Roberto Fico come Presidente della Regione Campania trasformeremo la geografia della marginalità in geografia delle opportunità. Quindi non restate a casa. Andate a votare, chi volete, ma andateci, esercitando un diritto bello per la nostra società e pensando che la politica è ancora generatrice di una trasformazione positiva”, conclude Miceli.


