SANNIO
Dugenta, la Fattoria Sociale Melagrana inaugura il laboratorio delle confetture
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione Melagrana e la Cooperativa Sociale Koinè Impresa Sociale, portano avanti da anni, una sinergica azione volta alla promozione dei diritti e all’inclusione. A Dugenta questo rapporto è evidente attraverso numerose attività: la Comunità Tetto Rosso, il Centro DiversAbile, il ristorante Koinè Soul Food e la Fattoria Sociale Melagrana. Queste attività, oltre all’occupazione, sono volte alla cura della persona e al contrasto a tutte le forme di marginalità, economica, sociale e psicologica.
Per favorire l’inclusione delle persone fragili, la Fattoria Sociale predispone laboratori che prevedono il contatto con gli animali, con la natura e con le altre persone. Il tutto in un luogo formativo e volto a garantire il massimo sostegno.
Nell’ottica dell’inclusione è stato pensato e realizzato, il laboratorio delle confetture che sarà inaugurato venerdì 28 novembre presso la Fattoria Sociale Melagrana. Un laboratorio che prevede la trasformazione delle materie prime dell’orto, in confetture e marmellate. Un progetto che unisce i sapori genuini della nostra regione, ai principi dell’agricoltura sociale. I prodotti realizzati saranno poi disponibili nella “Bottega dei sapori e dei saperi”, sempre presso la Fattoria, nonché distribuiti presso i rivenditori della zona.
La genuinità di confetture realizzate con i prodotti del nostro orto e di una filiera agricola del territorio, accuratamente selezionata, garantisce freschezza e qualità, elementi che spesso non sono riscontrabili nella grande distribuzione. Questo laboratorio aprirà ufficialmente i battenti. Occupando utenti della fattoria, coadiuvati da personale esperto, saranno realizzate confetture e conserve della tradizione campana e della Valle.
Appuntamento per l’inaugurazione, dunque a venerdì 28 novembre, ore 16:00 a Dugenta (Bn), presso la Fattoria Sociale Melagrana, in via Terranzano 12.



