POLITICA
Videosorveglianza, Matera (FdI): ‘Nuovi fondi per il Sannio, Governo conferma sua attenzione anche per sicurezza’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ancora una volta riscontriamo un segnale di grande attenzione da parte del Governo centrale all’indirizzo del nostro Sannio”. Lo fa presente il senatore sannita di Fratelli d’Italia, Domenico Matera, nel commentare il riconoscimento di ulteriori fondi a favore degli Enti comunali per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza.
Amorosi, Bucciano, Castelvenere, Circello e Melizzano i Comuni della provincia di Benevento che risultano beneficiari, come da decreto del Ministero dell’Interno attraverso il quale è stata approvata la graduatoria definitiva sulla base delle istanze presentate dagli Enti locali nel corso dell’anno 2024.
“Ringrazio il Ministro Matteo Piantedosi – sottolinea ulteriormente il Senatore Matera -sempre attento alle esigenze dei territori, autore di una interfaccia costante con le Comunità e i suoi rappresentanti. Il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza rappresenta un requisito fondamentale per poter agire in termini di prevenzione delle attività criminali e, nella malaugurata eventualità, nel supporto alla attività indagatoria. Più volte le Forze dell’Ordine nonché la Prefettura sollecitano i Comuni ad attivarsi in questa direzione con la predisposizione di apposite progettualità. Dall’altra parte vi è, in tal senso, il costante supporto e sostegno da parte del Governo e del Ministero preposto. Cinque Comuni del nostro Sannio, con questo nuovo treno di risorse, implementeranno la sicurezza a pro delle rispettive cittadinanze. Incoraggiamo le Amministrazioni cittadine ad essere sempre attente alle possibilità che il Governo Meloni metterà a disposizione. In tal senso posso garantire con convinzione come la tutela della cittadinanza ed il contrasto al crimine sono e saranno sempre una costante nella agenda dell’Esecutivo. Ognuno, rispetto alle proprie prerogative ed alle proprie competenze, è chiamato a recitare il suo ruolo sempre ponendo in posizione baricentrica gli interessi dei cittadini”.



