fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È ufficiale: il bando per la concessione dell’immobile del Terminal bus di via Santa Colomba, nel rione Libertà, dovrà essere rifatto da capo. Con una determina del Servizio Patrimonio datata 11 novembre 2025, il Comune ha infatti revocato l’aggiudicazione definitiva assegnata nel giugno 2024 all’unico partecipante alla gara, e ha disposto contestualmente l’incameramento della cauzione provvisoria di 1500 euro.

Il percorso amministrativo era iniziato nel marzo 2024, quando Palazzo Mosti aveva indetto un’asta pubblica per affidare in concessione l’immobile situato nel parcheggio di scambio di Santa Colomba, nei pressi dello stadio “Vigorito”. La struttura, destinata a bar, biglietteria e servizi annessi al terminal degli autobus extraurbani, si trova in un’area di intenso traffico veicolare e pedonale e rientrava nella strategia comunale di valorizzazione degli immobili produttivi.

A maggio 2024 la commissione di gara aveva individuato, come aggiudicatario provvisorio, l’unico partecipante, poi confermato in via definitiva nel giugno dello stesso anno.

La stipula del contratto, tuttavia, non è mai avvenuta. Come ricostruito nell’atto dirigenziale, la struttura non era ancora nella disponibilità del Comune a causa delle procedure di sgombero dell’ex concessionario, che ha riconsegnato l’immobile solo il 19 novembre 2024. Al momento della riconsegna la struttura è risultata danneggiata: impianto elettrico compromesso, servizi igienici inutilizzabili e porte dei bagni divelte. Una perizia tecnica del Servizio Patrimonio ha quantificato i lavori necessari in 58.229,40 euro oltre IVA, somme che il Comune aveva proposto di riconoscere all’aggiudicatario a scomputo dei canoni.

Nel corso del 2025 il Comune ha ripetutamente convocato l’aggiudicatario per la firma del contratto – come attestano le note protocollate tra maggio e luglio – illustrandogli sia la perizia sia lo schema di concessione. Nonostante ciò, gli inviti sono rimasti senza riscontro, fino all’avvio formale, a luglio, del procedimento di revoca.

Il Comune ha dunque stabilito che la mancata sottoscrizione del contratto nei termini previsti costituisce causa di decadenza dell’aggiudicazione, come espressamente indicato dal bando. Da qui la revoca dell’affidamento e l’escussione della cauzione provvisoria, che sarà ora versata in un capitolo del bilancio comunale.

Con la revoca dell’aggiudicazione, la procedura dovrà ripartire da zero. Il Comune potrà quindi bandire una nuova gara per affidare la gestione dell’immobile, la cui funzione rimane centrale per il Terminal bus di Santa Colomba: un presidio destinato ad ospitare bar, biglietteria e servizi igienici, oltre a garantire la pulizia quotidiana dell’area, la manutenzione ordinaria delle strutture e lo sfalcio periodico del verde.

Il rilancio del terminal – infrastruttura strategica per i collegamenti extraurbani con il nuovo terminal in fase di realizzazione al Rione Ferrovia – resta dunque ancora in sospeso, in attesa che un nuovo gestore si faccia avanti e che la procedura, questa volta, giunga finalmente a compimento.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Rione Ferrovia, al via i lavori per il nuovo Terminal Bus: sarà pronto entro l’estate 2026

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 2 mesi fa

Terminal bus alla Stazione centrale, mercoledì la posa della prima pietra

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

Primo piano

redazione 5 ore fa

Casa Riformista non partecipa al voto sull’Ufficio di Presidenza: “Nessun confronto sui criteri”

Alberto Tranfa 9 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 9 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 10 ore fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content