PRIMO PIANO
Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un segno concreto e simbolico per celebrare la cultura della solidarietà. Con una delibera dello scorso 24 ottobre 2025, la Giunta comunale di Dugenta, presieduta dal sindaco Clemente Di Cerbo, ha approvato l’intitolazione della rotatoria di via Terrazzano come “Rotonda del Dono”, nell’ambito delle iniziative promosse per il DonoDay 2025.
L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “DonoDay 2025 Comuni”, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), volto a diffondere i valori del dono e dell’impegno civico. Il Comune di Dugenta aveva già aderito all’iniziativa con la delibera di Giunta del primo settembre 2025, scegliendo di partecipare sia come testimonial morale sia con una serie di azioni concrete realizzate in collaborazione con il Gruppo Fratres locale.
La proposta di intitolazione, esaminata dalla Commissione Toponomastica cittadina riunitasi lo scorso 15 ottobre, ha ricevuto parere favorevole all’unanimità. L’obiettivo, si legge nella delibera, è quello di «lasciare un segno tangibile e duraturo dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale attraverso un gesto simbolico ed evocativo dell’importanza del valore della solidarietà».
La “Rotonda del Dono” diventa così un punto di riferimento civico e culturale, destinato a ricordare il significato più profondo del DonoDay: la promozione della gratuità, del volontariato e dell’altruismo come pilastri della convivenza civile.



