POLITICA
Incentivi auto elettriche, Barone (Lega): “Zinzi ha chiesto al Governo di includere Benevento”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’esclusione di Benevento tra i territori che possono beneficiare degli incentivi statali per l’acquisto di veicoli elettrici e a basse emissioni è un trattamento iniquo a cui porre immediatamente rimedio. In questa direzione l’interrogazione dell’onorevole Gianpiero Zinzi, deputato della Lega Salvini Premier e coordinatore regionale del partito, al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è importante perché evidenzia proprio questa grave disparità nell’accesso agli incentivi. La transizione ecologica non può procedere a due velocità: serve equità territoriale e buon senso”. Lo dichiara in una nota Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega Campania.
“Benevento, pur essendo capoluogo di provincia con oltre 55mila abitanti e centro di riferimento per tutto il Sannio, è esclusa dalle cosiddette FUA (aree urbane funzionali) su cui si basa l’accesso agli incentivi. La classificazione delle FUA si fonda su dati Istat del 2011, ormai superati, che non rispecchiano la reale evoluzione demografica, ambientale e infrastrutturale della Campania”, spiega Barone.
“È paradossale – prosegue – che territori con livelli di traffico, inquinamento e densità abitativa come Benevento o diversi comuni del Casertano restino fuori da misure nazionali pensate proprio per migliorare la qualità dell’aria. La Lega, con l’interrogazione di Zinzi, chiede al Governo di aggiornare i criteri e correggere questa ingiustizia”.
“La transizione ecologica conclude Barone – deve essere equa, non può penalizzare le province delle aree interne. Va riconosciuto anche ai cittadini sanniti e casertani il diritto di accedere agli incentivi per una mobilità sostenibile. Ci auguriamo che l’iniziativa dell’onorevole Zinzi, che ringraziamo per l’attenzione riservata a Benevento, possa trovare riscontro”.