fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, Asia presenta impianto di selezione del multimateriale: i rifiuti diventeranno risorsa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da rifiuto a risorsa” non è solo il titolo del convegno organizzato da Asia Benevento e dal Comune, ma rappresenta l’impegno che il capoluogo sannita si pone con l’entrata in funzione del nuovo impianto di selezione multimateriale, prevista per l’inizio del 2026.

Oggi la struttura, situata in contrada Olivola, ha aperto le porte a esperti, amministratori e studenti per un incontro che ne anticipa ufficialmente l’apertura. 

Finanziato con 3 milioni di euro da fondi PNRR, l’impianto permette la separazione delle frazioni solide dei rifiuti migliorando la qualità dei materiali recuperati, riducendo gli scarti da smaltire e aumentando, inevitabilmente, la percentuale di raccolta differenziata. In una prima fase ne usufruirà la città di Benevento, ma nel lungo periodo sarà a disposizione dell’intera provincia.

“L’impianto di multimateriale – ha spiegato l’amministratore unico di Asia, Donato Madaro – ridurrà di volume, raggrupperà carta e cartone e il multimateriale (plastica e metalli). La quantità annua autorizzata è di 6mila tonnellate, che sarà incrementata successivamente. Con l’attuale configurazione, la produzione annua stimata è di 3.492 tonnellat”. 

“L’impianto un’ottima cosa per la città – ha aggiunto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – frutto dell’ottimo lavoro dell’amministratore dell’Asia e dei suoi collaboratori. I risultati parlano da sé. Prima l’Asia aveva un bilancio in negativo di un milione di euro, mentre oggi è in positivo, prima i dipendenti che vi lavoravano lo facevano in maniera estremamente precaria invece oggi la pianta organica è stata stabilizzata. Questa è la più bella azienda che ha il Comune”

La giornata è stata arricchita anche dal contributo del “Il Sole 24 Ore”, che ha presentato una ricerca legata alla città di Benevento. Secondo lo studio, l’ambiente può rappresentare per il centro sannita una vera e propria piattaforma di sviluppo, sia in termini economici sia di qualità della vita.

Nel Sannio resta, però, il nodo impianti: per il presidente di Confindustria Campania, Emilio De Vizia, la gestione pubblico-privato rappresenta la soluzione ideale per garantirne l’autonomia: “Sono ancora troppi i rifiuti che vengono gestiti come risorsa fuori dal nostro territorio. Su questo siamo, secondo me, un po’ in ritardo perché ancora non si è compreso che questi impianti, soprattutto quelli tecnologicamente più avanzati, funzionano laddove c’è l’abbinamento pubblico-privato. Spesso il pubblico costruisce gli impianti e poi nella fase della gestione nascono mille problemi. L’idea del project, quindi con il pubblico che immagina un impianto, stabilisce una tariffa e costringe un privato a gestirlo per 30 anni a quella tariffa, in alcuni casi, soprattutto in quelli che sono gli impianti più tecnologicamente avanzati, è la soluzione”.


Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 2 settimane fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

redazione 2 settimane fa

Asia, il 27 novembre mattinata di sensibilizzazione da Geieffe sui RAEE

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Dall'autore

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Luminarie, coro dei bambini e Cant’Albero: Benevento accende il Natale 2025

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Benessere dei territori secondo l’Istat: Sannio sostenibile e coeso, ma ancora fragile economicamente

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Primo piano

Giammarco Feleppa 16 minuti fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

redazione 17 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 18 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 18 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content