CULTURA
Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro
Ascolta la lettura dell'articolo
Si alza il sipario sulla terza edizione di Benevento Città Spettacolo Teatro, la rassegna invernale promossa dalla Fondazione e dal Comune. Il cartellone offre esperienze diverse: spettacoli comici e coinvolgenti, prosa contemporanea, grandi classici rivisitati e momenti di musica dal vivo. Si parte il 30 novembre con Geppy Gleijeses in “Il fu Mattia Pascal”, per poi chiudere il 9 aprile con “Buongiorno Ministro” che vedrà salire sul palco del Comunale Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti.
Ma sono tanti i protagonisti della scena italiana: Enrico Montesano, Biagio Izzo, Francesco Cicchella, Massimo Dapporto con Fabio Troiano, e Gino Rivieccio con Nathaly Caldonazzo. L’obiettivo della direzione è superare i numeri dello scorso anno, quando si registrarono circa 140 abbonamenti sottoscritti. “Abbonarsi significa contribuire a rendere viva la cultura”, ha detto il direttore artistico della kermesse, Renato Giordano, sottolineando anche la vitalità dei teatri cittadini. “C’è un fermento culturale molto vivo”
A fare da eco alle sue parole, la neo presidente della Fondazione, Rossella Del Prete, che ha spiegato il ruolo strategico dell’ente nella promozione culturale della città: “Una fondazione culturale può attingere nuovi finanziamenti ed è quello che stiamo provando a fare, può provare a gestire un patrimonio sempre più funzionale al sostegno dell’attività culturale della città. Lo Statuto apre ad altre attività culturali, oltre che alla gestione dei teatri che l’altro grande impegno della Fondazione”.
Il programma completo