SANNIO
Problema cinghiali a Cusano Mutri, l’opposizione sollecita azioni coordinate per sicurezza territorio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il gruppo consiliare di opposizione “Nuova Cusano”, formato dal capogruppo Marino Di Muzio e dai consiglieri Antonella Crocco, Marianna Cassella e Pasquale Maturo, richiama l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulla crescente presenza di cinghiali nel territorio di Cusano Mutri.
Negli ultimi tempi – si legge nella nota – sono stati segnalati branchi vicino alle abitazioni, danni alle coltivazioni e rischi per la circolazione stradale e l’incolumità dei cittadini. Pur essendo a conoscenza delle richieste già avanzate dall’Amministrazione agli enti competenti, ad oggi non risultano interventi concreti sul territorio, aumentando la preoccupazione della comunità.
Per affrontare la situazione, Nuova Cusano propone di: sollecitare Regione Campania e altri enti competenti affinché vengano individuate misure efficaci e tempestive di contenimento dei cinghiali; inserire nei prossimi Consigli Comunali punti specifici all’ordine del giorno per conferire maggiore forza istituzionale alle richieste già avanzate; attivare un sistema comunale di monitoraggio e raccolta dati sui danni della fauna selvatica, a supporto di future istanze di intervento.
Il gruppo consiliare auspica che l’Amministrazione comunale informi il Consiglio sugli sviluppi delle interlocuzioni già avviate e conferma la propria disponibilità a collaborare per iniziative a tutela dei cittadini, del territorio e della sicurezza pubblica.