ENTI
Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

Ascolta la lettura dell'articolo
Si apre una nuova fase per Eutalia, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, attualmente impegnata nella trasformazione in Società per Azioni, ai sensi del Decreto-Legge 14 marzo 2025, n. 25. Alla guida del nuovo corso è stato nominato il Consiglio di amministrazione, composto dal sannita Luigi Barone, Presidente, e dai Consiglieri Ermenegilda Siniscalchi e Marco Bellezza, quest’ultimo designato quale futuro Amministratore Delegato, con nomina prevista nel primo CdA della nuova Eutalia S.p.A.
A seguito della delibera assembleare del 10 ottobre 2025, la nuova Direzione di Eutalia S.p.A. avrà il compito di rafforzare il ruolo della società nel supporto alla partecipazione italiana ai programmi europei a gestione diretta e nella promozione di nuovi investimenti, anche in ambito innovativo.
Il nuovo assetto vede protagonisti: Luigi Barone, già presidente di enti pubblici e amministratore di società con consolidata esperienza istituzionale; Marco Bellezza, manager pubblico, già AD di Infratel Italia; Ermenegilda Siniscalchi, attuale Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR.
La nuova governance guiderà Eutalia in un percorso di crescita orientato alla continuità operativa, nel rispetto degli indirizzi strategici del MEF, promuovendo una gestione trasparente, efficiente e orientata alla creazione di valore per lo sviluppo del Paese. Con queste nomine, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ribadisce la volontà di assicurare una governance solida ed efficace, capace di coniugare gli obiettivi di crescita con la tutela dell’interesse pubblico.
“La nomina di Luigi Barone a Presidente di Eutalia S.p.A., società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è un riconoscimento importante che premia anni di lavoro e impegno di Luigi nelle politiche di sviluppo territoriale”. Lo dichiara in una nota Luigi Bocchino, segretario provinciale della Lega Salvini Premier.
“Luigi Barone – aggiunge Bocchino – ha sempre dimostrato qualità tecniche e competenze che oggi vengono messe al servizio di una realtà strategica come Eutalia, che sostiene le amministrazioni centrali e locali nell’attuazione delle politiche di coesione e di sviluppo.
Desidero, inoltre, esprimergli la mia personale vicinanza e il mio affetto in questo momento per me non semplice dal punto di vista della salute: anche da lontano seguo con orgoglio il percorso di chi, come lui, rappresenta al meglio il nostro territorio. A lui vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro e quelli di tutta la Lega di Benevento”, conclude Bocchino, Segretario Provinciale Lega Salvini Premier.
“La nomina di Luigi Barone a Presidente di Eutalia è un riconoscimento che premia un uomo giovane, serio e onesto, che ha sempre creduto nella buona politica e nel valore del servizio alle istituzioni e ai cittadini” – dichiara Mauro De Ieso, vicesegretario provinciale della Lega e sindaco di Pago Veiano.
“Questo traguardo onora non solo lui, ma l’intero territorio sannita: è il segnale di un percorso costruito con passione, fiducia nel cambiamento, nella forza delle idee e nella meritocrazia.
Tutto il Sannio oggi si stringe attorno a Luigi Barone, orgoglioso di vedere un proprio rappresentante chiamato a un ruolo di così alto profilo nazionale. Sono certo che saprà svolgere questo incarico con lo stesso senso di responsabilità, equilibrio e competenza”.
“La Lega sannita – conclude De Ieso – continuerà a sostenere chi mette competenza e senso dello Stato al centro del proprio impegno. A Luigi Barone rivolgo le mie più sincere congratulazioni”.