SANNIO
Airola, due studenti dell’istituto ‘Lombardi’ nell’ Orchestra Nazionale dei Licei Musicali

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto di Istruzione Superiore “Lombardi” di Airola celebra un significativo successo formativo e culturale: due suoi allievi del Liceo Musicale sono entrati a far parte dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali. Questa prestigiosa iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) mira a valorizzare i giovani musicisti più talentuosi del Paese, promuovendo la musica come fondamentale patrimonio culturale e offrendo esperienze di alta formazione artistica e personale.
L’Orchestra, la cui attività è realizzata con il coinvolgimento della Fondazione Uto Ughi per la Musica, rappresenta un ensemble d’eccellenza che raccoglie i migliori 91 studenti selezionati in tutta Italia. L’ingresso dei talenti sanniti nell’organico nazionale testimonia l’alto livello di preparazione raggiunto e proietta l’istituto di Airola e l’intero Sannio nel panorama delle eccellenze musicali italiane.
I protagonisti di questo traguardo sono Salvatore Ruggiero, oboista, e Davide Tarquinio Gallo, violinista, entrambi selezionati come membri effettivi della compagine orchestrale dopo una severa selezione curata da apposite commissioni composte da docenti e professionisti del settore. Un encomio speciale va anche al cornista Angelo Mormile, idoneo e posizionato con onore nella graduatoria, a conferma della qualità didattica e dell’impegno degli studenti.
L’adesione a questo prestigioso ensemble consentirà agli studenti di esibirsi su scala nazionale e, in un momento di grande rilevanza, di partecipare al debutto dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali che avverrà in Vaticano alla fine di questo mese, esibendosi davanti a Papa Leone XIV. Un’occasione unica che unisce il percorso pedagogico e artistico con una dimensione di respiro internazionale e istituzionale.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Pirozzi, ha espresso il suo più vivo compiacimento: “Questo traguardo di cui siamo orgogliosi è la testimonianza di una forte sinergia di una squadra che punta a valorizzare i talenti, ad offrire opportunità, a ricercare esperienze che possano mettere gli studenti in condizioni di migliorarsi e di confrontarsi. I tre alunni candidati, sono tutti idonei. Di loro, due già sono reclutati per l’Orchestra nazionale mentre Salvatore Ruggiero, giovane, brillante oboista, sarà impegnato come I oboe nell’importantissimo evento del Giubileo dei Giovani che si terrà a Roma il 30 ottobre.Questo riconoscimento,oltre ad essere motivo di orgoglio per tutta la Provincia di Benevento e per la rete dei Licei musicali beneventani, è l’auspicio concreto che la scuola, con i suoi partenariati che moltiplicano opportunità, può essere volano di prospettive, luogo dove passione, studio, impegno si traducono in esperienze straordinarie e di grande valore orientativo.”
E conclude: “Ai tre studenti rivolgo le mie congratulazioni che estendo ai docenti che ogni giorno si spendono per loro.Un grande grazie, inoltre, va al Comitato nazionale che con un lavoro minuzioso e paziente ha valutato i candidati, riconoscendone il valore con giustizia ed onestà intellettuale. Alla brillante ed instancabile collega Elisabetta Barone, Presidente del Polo Regionale e del Comitato Nazionale per i continui impulsi, per la dedizione, l’impegno profusi a favore di tutti gli studenti perché nessun talento vada disperso.”
L’Istituto “Lombardi” riafferma con convinzione il suo impegno costante nel supportare il talento e la cultura musicale, riconoscendo in essa un potente veicolo di coesione sociale, sviluppo integrale della persona e inestimabile arricchimento formativo per l’intero territorio.