Fortore
San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di San Giorgio La Molara ha deciso di intitolare una via cittadina alla memoria di Antonio Gallarello, concittadino caduto nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Antonio Gallarello nacque a San Giorgio La Molara il 19 novembre 1884. Falegname di professione e militante del Partito d’Azione, partecipò attivamente alla lotta antifascista durante l’occupazione nazista di Roma. Arrestato dalle autorità tedesche per la sua attività politica, fu fucilato alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944, insieme ad altre 334 vittime della rappresaglia nazista seguita all’attentato di via Rasella.
Il suo nome è inciso tra i martiri del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, e viene ricordato in numerose pubblicazioni storiche sulla Resistenza italiana.
Nel testo della delibera, la Giunta sottolinea come l’intitolazione rappresenti “un atto di riconoscenza verso un concittadino che ha sacrificato la propria vita per la libertà del Paese” e “un segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione a mantenere viva la memoria storica locale”.