fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Incendio a Forchia, capannone aziendale inagibile: il Comune ordina la messa in sicurezza e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A seguito del vasto incendio divampato in un’azienda di gestione dei rifiuti nella zona industriale, il Comune di Forchia ha emesso un’ordinanza dirigenziale urgente per la messa in sicurezza dell’area e lo smaltimento dei materiali pericolosi.  Il documento è stato indirizzato alla società proprietaria dell’immobile distrutto.

Il rogo, come si ricorderà, si era sviluppato nella serata del 4 ottobre 2025, intorno alle 20:30, all’interno dello stabilimento della ditta Ravitex S.r.l., situata in località Rella, nel Piano di Insediamento Produttivo (P.I.P.) del comune. L’azienda opera nel settore della gestione integrata dei rifiuti.

L’ordinanza del Dirigente del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) fa seguito a una comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, che sono intervenuti per domare le fiamme. I caschi rossi hanno dichiarato l’inagibilità totale del capannone interessato dall’incendio, ad esclusione della palazzina uffici, e hanno interdetto l’accesso a diverse aree perimetrali della struttura per motivi di sicurezza.

Il provvedimento ordina dunque alla società proprietaria di adottare misure immediate per prevenire ulteriori danni. Tra le disposizioni urgenti vi è la delimitazione dell’area con divieto assoluto di accesso, se non per i lavori di messa in sicurezza. Inoltre, la società dovrà provvedere, entro 30 giorni dalla notifica, alla caratterizzazione e al successivo smaltimento dei rifiuti generati dall’incendio, classificati come pericolosi, affidandosi a ditte specializzate. I formulari che attestano l’avvenuto smaltimento dovranno essere consegnati agli uffici comunali.

L’intero capannone, fatta eccezione per gli uffici, è stato ufficialmente dichiarato inagibile. La proprietà e chiunque utilizzi la struttura sono stati diffidati dall’accedervi fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, staticità e salubrità, che dovranno essere attestate da una Segnalazione Certificata di Agibilità.

L’ordinanza è stata trasmessa per competenza a numerosi enti, tra cui la Prefettura, la Regione Campania, l’ASL, l’ARPAC e le forze dell’ordine, per garantire un’azione coordinata e la vigilanza sull’ottemperanza delle prescrizioni. La Polizia Locale è stata incaricata di verificare la corretta esecuzione del provvedimento.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, domenica la comunità di Montorsi si stringe nel silenzio e nella preghiera per le vittime di Crans-Montana

redazione 1 settimana fa

Capodanno, notte di lavoro per i pompieri: incendio distrugge tetto di una casa a Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Frasso Telesino, incendio in officina e rivendita di moto: vigili del fuoco in azione per ore

redazione 4 settimane fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 37 minuti fa

Nomina del nuovo soprintendente Nuzzo: gli auguri di Rubano ed Errico

redazione 1 ora fa

Vertenza Microgame, il gruppo PD: “Tutelare posti di lavoro e professionalità”

redazione 1 ora fa

Alto Calore, Federconsumatori avverte: “Aumenti del 30% nelle prime bollette 2026”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 3 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 4 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 4 ore fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content