CULTURA
Social Film Festival ArTelesia: nell’ultimo matinée ospiti l’attore Luca Varone e il judoka Marco Maddaloni

Ascolta la lettura dell'articolo
La XVII edizione del Benevento Social Film Festival ArTelesia si avvia alla conclusione di una settimana all’insegna della cultura a 360 gradi. Cinema, televisione, teatro e musica hanno abitato i luoghi della città dando linfa rigenerante a giovanissimi e non.
Un momento di straordinario approfondimento è stato quello dell’anteprima del festival, tenutosi lo scorso 1ottobre a Casa Pisani in occasione del 50esimo anniversario dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Curato nei dettagli da Francesco Morante in collaborazione con l’ArcheoClub Italia Aps, il pomeriggio di mercoledì ha visto, infatti,l’incontro dibattito su il Cinema Sociale. L’approfondimento si è soffermato sulla figura e le opere del poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore, pittore e drammaturgo italiano, considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento.
Intanto, echeggiano ancora le note della magica serata vissuta ieri sera al Teatro Comunale con il Tribute Band di Pino Daniele “Yes I know” a cura della Salzano band. In scena il gruppo formato da Enrico (percussioni), Alfredo (batteria) e Giuseppe Marlon Salzano (basso e contrabbasso), Jack Corona (mandolino e guitar synth), Antonello Palomba (pianoforte e voce), Giovanni Gentile (chitarre), Rocco Puopolo (sassofono). Una vera e propria sceneggiatura con immagini, dichiarazioni, musica per un viaggio nella vita dell’indimenticato artista. All’evento hanno partecipatogli alunni dell’Istituto Scolastico De La Salle con una performance educativa verticaleideata e diretta dal Maestro Luigi Giova. Mentre le coreografie hanno visto impegnate le allieve della scuola di danza “Enjoy Sport” di Francesca Madonna.
Il festival si avvia verso la sua conclusione con l’ultimo matinée che ha visto questa mattina nel gremito cineteatro San Marco l’attore Luca Varone acclamato dai giovanissimi, impegnato oggi anche presso la Casa Circondariale di Benevento per la conclusione della manifestazione Cortincarcere e a Pietrelcina per la premiazione contest scuole. Non da meno l’intervento di Marco Maddaloni, il noto judoka e personaggio televisivo italiano che ha presentato anche il suo libro “L’anima del campione”. I due ospiti hanno saputo coinvolgere i giovani in un colloquio amichevole e volto a tematiche come la famiglia, la solidarietà, l’impegno in tutto ciò che si desidera per poter essere nella vita un vero campione. Quest’anno, come nelle altre edizioni, i Back to School hanno accolto una massiccia partecipazione di ragazzi. Il format che è nato con ArTelesia ha ospitato per oltre 15 anni personaggi dello spettacolo e della cultura, dando modo agli alunni delle scuole partecipanti di entrare a far parte a pieno titolo del mondo dello spettacolo attraverso la riflessione e il contatto diretto con i loro beniamini.
Tanti gli appuntamenti della XVII edizione che si stanno vivendo all’insegna della condivisione di storie e emozioni. Mentre è tutto pronto per la serata di Gala dedicata alle premiazioni al Teatro Comunale di Benevento che si terrà domani alle 20.30 con Adriana Volpe, il programma procederà domenica 5 ottobre con Paolo Caiazzo alle 20.30. Al Cineteatro San Marco l’attore partenopeo metterà in scena la sua esilarante commedia dal titolo “Terroni si nasce, ed io lo nacqui …. Modestamente”. Come la descrive lo stesso protagonista “è un omaggio a Totò, il principe della risata. Mentre il termine “Terrone” è una dichiarazione d’amore per le sue origini”. Invece, lunedì 6 ottobre sarà a Benevento Riccardo Scamarcio, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” alle 20.30. Il famoso attore si concederà in un’intervista esclusiva per raccontare la sua carriera. In dialogo con Antonio Di Stasio, direttore organizzativo della manifestazione, lo straordinario interprete proverà a raccontarsi per rivivere insieme al pubblico episodi particolari della sua vita e della professione che lo hanno visto diretto dai più grandi registi nazionali e internazionali. Inoltre, durante la serata la scuola di danza Giovart si esibirà in alcune coreografie realizzate per l’occasione.
Quest’anno l’organizzazione della manifestazione ha firmato un protocollo d’intesa con l’Asia Benevento che è impegnata a sensibilizzare i giovanissimi nella cura dell’ambiente e nella capacità di crescere in una cultura della salvaguardia e del rispetto verso il pianeta Terra.
La manifestazione a cura dell’Associazione Libero Teatro, con la direzione artistica di Christian De Fazio segue la matrice sociale coniugando una ricerca attenta e approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra il cinema e il Sannio nell’intento di diffondere la tradizione culturale locale nel mondo.
Per info biglietti: All Net Service via Lungocalore Manfredi di Svevia, 18 – Benevento 082442711 – www.i-ticket.it o al numero: 3203541913.