Comune di Benevento
Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ai tempi dell’Amministrazione Mastella non si riesce a garantire nemmeno l’ordinaria apertura degli asili nido, alla faccia del modello Benevento e della Città per famiglie. Nonostante la partecipazione al bando e l’aspettativa di apertura il 4 settembre, i nidi sono ad oggi ancora chiusi”. Così in una nota stampa i consiglieri comunali del Pd Benevento Floriana Fioretti, Raffaele De Longis, Giovanni De Lorenzo, Francesco Farese e Marialetizia Varricchio.
“La data di apertura degli asili nido – spiegano i consiglieri – ancora una volta è stata rinviata. Stando all’ultima comunicazione di oggi l’inizio delle attività educative dei Nidi e Micro è slittata al 22 settembre. Un ennesimo rinvio, dunque: prima il servizio doveva partire il 4 settembre, poi il 15, adesso si parla del 22. È del tutto evidente che l’Amministrazione Mastella operi a vista, senza una reale programmazione e, soprattutto, senza tenere conto delle esigenze e dei diritti dei cittadini.
L’ affidamento al gestore è scaduto da tempo, e il nuovo bando di gara è stato pubblicato solo il 24 luglio, senza giungere ancora all’aggiudicazione. Considerato che solo l’altro ieri c’è stata l’apertura delle offerte economiche, le opzioni sono due: o siamo dinnanzi a una gravissima superficialità nella gestione di servizi primari o l’Amministrazione pensa di prendere in giro i cittadini con proclami che sa di non poter rispettare. Questa situazione di grave incertezza colpisce centinaia di famiglie, penalizza i bambini e crea disagi enormi per i genitori lavoratori”.
“Esortiamo, dunque, con forza l’Amministrazione comunale a fare chiarezza, ad assumersi le proprie responsabilità e ad attivarsi con urgenza per risolvere questa criticità, garantendo il diritto all’educazione e al servizio per i più piccoli e per le loro famiglie”, concludono.