POLITICA
Mario Pepe: ‘NdC? Aggregazione familistica’. Elogi a De Luca, ma futuro incerto per Vincenzo e Piero

Ascolta la lettura dell'articolo
Non si ferma la polemica politica con al centro l’ex deputato del Partito Democratico, Mario Pepe, già protagonista nella giornata di ieri di un duro attacco contro la candidatura di Pellegrino Mastella alle prossime elezioni regionali.
Oggi, il politico sangiorgese torna a far parlare di sé con una doppia nota: da un lato, una replica piccata al coordinamento provinciale di Noi di Centro, dall’altro, un’apertura netta al presidente uscente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Nel mirino di Pepe finisce il gruppo dirigente di NdC, reo — secondo l’ex deputato — di rappresentare «un’aggregazione familistica» fondata sulla fedeltà dinastica piuttosto che sul merito politico. «I vassalli del cosiddetto coordinamento provinciale NdC — scrive Pepe —, pseudo partito alla ribalta nella provincia di Benevento, in concreto è un’aggregazione familistica alla quale bisogna obbedire per mantenere alto il casato. Essi, come al solito, danno risposte di mediocrità e di incultura politica. Tra me e costoro c’è un livello di separatezza profondo».
Parole forti, che arrivano in risposta a una precedente nota del coordinamento provinciale di NdC, nella quale l’ex deputato veniva accusato di “doppia morale” e “fariseismo”.
Infine, un passaggio tutt’altro che secondario riguarda il suo posizionamento in vista del voto regionale. Pepe elogia con convinzione l’operato del governatore uscente Vincenzo De Luca, definendo il suo recente libro La sfida “un testo di grande importanza, scritto molto bene, con competenza istituzionale e un’analisi profonda dei temi regionali”. Per Pepe, la presidenza De Luca rappresenta “un modello di grande realizzazione e di forte autonomia regionale”.
Ma il futuro, secondo l’ex parlamentare, è incerto: «Ora non so dove andremo a finire — scrive —, certamente si affermerà, col tempo, il disegno di estromissione del figlio e del padre». Un riferimento neanche troppo velato all’asse politico che sembra voler archiviare l’era De Luca, tanto a Napoli quanto a Benevento.