FORMAT
Wg flash 24 del 26 agosto 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COMMERCIO E CONCERTI PIAZZA PACCA, PARLA MASTELLA
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha risposto alle polemiche di commercianti e opposizione sulle chiusure al traffico e le limitazioni di Piazza Cardinal Pacca. “Portiamo in città migliaia di persone – ha spiegato – è inaccettabile parlare di danno per un’ora di chiusura anticipata. Gli eventi culturali sostengono anche il commercio locale”. Inoltre, secondo Mastella, le critiche non tengono conto del contesto: “Viviamo in una fase storica complessa, il piccolo commercio non soffre solo a Benevento ma ovunque”.
“JANARA”: DAL 5 AL 7 SETTEMBRE LA SECONDA EDIZIONE
Presentata la seconda edizione di “Janara”, la manifestazione dedicata al mito delle streghe e in programma dal 5 al 7 settembre a Benevento. Tra le novità spicca il concerto della giovane artista napoletana “La Niña” e una serie di laboratori tematici. Confermate le presentazioni di libri, performance teatrali e le esperienze più amate della prima edizione andata in scena lo scorso marzo. Il festival si aprirà ancora una volta il venerdì con un convegno durante il quale sarà ampliata la “Rete Città delle Streghe” che vede Benevento comune capofila.
‘PASSIATA DI SAN DIODORO”, APPUNTAMENTO IL 14 SETTEMBRE
Domenica 14 settembre si rinnova l’appuntamento con la Passiata di San Diodoro, storica gara podistica di 12,8km che si svolge a San Marco dei Cavoti e che festeggia il traguardo delle 51 edizioni. La manifestazione, tra le più longeve in Campania, prevede anche la Mini Passiata per i più piccoli. Per tutti i partecipanti pacco gara con prodotti locali e maglia tecnica celebrativa.
BENEVENTO-CASERTANA, AL VIA LA PREVENDITA
E’ scattata ieri pomeriggio la prevendita dei tagliandi per la partita Benevento-Casertana, in programma il domenica alle 21:00 allo stadio Ciro Vigorito. I biglietti saranno disponibili esclusivamente nelle ricevitorie autorizzate Ticketone Intanto la campagna abbonamenti ha superato le 4000 sottoscrizioni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 12:30 al Centro La Pace l’incontro conclusivo del meeting dei vescovi delle aree interne. Durante l’appuntamento sarà resa nota la lettera-appello che i presuli indirizzeranno al Governo e al Parlamento e le successive tappe del Cantiere nazionale, costituito nel novembre 2024.