FORMAT
Wg flash 24 del 14 agosto 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ASL BN: RINNOVATO IL PARCO MEZZI DEL 118
L’ASL di Benevento ha rinnovato il parco mezzi del servizio di emergenza-urgenza 118. Sono ora operativi 13 mezzi di soccorso, dotati delle più moderne attrezzature, e due automediche di ultima generazione (una a Benevento e una a Torrepalazzo) con l’arrivo di un’altra prevista entro fine mese. Il potenziamento del servizio rappresenta una delle prime iniziative della nuova Direttrice Generale, la dottoressa Tiziana Spinosa. “La nostra priorità è assicurare un’emergenza-urgenza efficiente e capillare – ha dichiarato Spinosa – grazie a mezzi moderni possiamo rispondere più tempestivamente e mettere al centro la salute dei cittadini”.
SANNIO: DENUNCE E UN ARRESTO PER DROGA
I finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno intensificato i controlli sul territorio, con il supporto delle unità cinofile di Napoli. Le operazioni hanno portato a numerose denunce per detenzione di droga ai fini di spaccio e a un arresto a Pietrelcina durante la “Notte Bianca”, dove un uomo è stato trovato in possesso di cocaina, ecstasy e ketamina confezionate per la vendita. Altri giovani sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di hashish e marijuana.
MUNICIPALE EVITA OCCUPAZIONE ABUSIVA
La Polizia municipale di Benevento è intervenuta in un alloggio comunale che stava per essere occupato abusivamente. L’appartamento, rimasto libero dopo la morte del precedente assegnatario, presentava segni di tentata effrazione. Grazie a un’azione tempestiva e all’installazione di un’inferriata a protezione della porta, è stata evitata l’occupazione illecia. L’immobile resterà disponibile per il legittimo affidatario, individuato secondo la graduatoria per l’edilizia residenziale pubblica.
VIOLENZA DI GENERE, FINANZIATO PROGETTO
Finanziato dalla Regione il progetto del Comune di Benevento e realizzato in collaborazione con l’Acli per la creazione di un CUAV – Centro per Uomini Autori di Violenza domestica e di genere. L’obiettivo è promuovere un cambiamento profondo e duraturo nei comportamenti degli uomini autori di violenza e lavorare sulla prevenzione della recidiva. “Con apertura del CUAV – spiegano il sindaco Mastella e l’assessore Coppola – avremo un’offerta di servizi a 365 gradi sul fenomeno della violenza sulle donne”.
PEPPE BARRA TORNA A “BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO”
Peppe Barra sarà l’spite d’Onore di “Tammurriata Rave – La Notte delle Tammorre”, l’evento speciale del Festival “Benevento Città Spettacolo” in programma nella notte tra il 30 e il 31 agosto a Piazza Roma. La notte delle tammorre sarà un viaggio nella cultura popolare, tra energia, ritmo e passione, in un’atmosfera capace di coinvolgere e travolgere il pubblico fino alle prime luci dell’alba.