CRONACA
Incendio a Baselice: distrutti 12 ettari di sterpaglie, salvato il bosco grazie all’intervento delle squadre AIB

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata di ieri un vasto incendio ha interessato il territorio di Baselice, nel cuore del Fortore. Le fiamme, sviluppatesi in località Mazzocca, hanno divorato circa 12 ettari di sterpaglie, minacciando seriamente l’area boschiva circostante.
Determinante è stato l’intervento tempestivo delle squadre antincendio della Comunità Montana del Fortore – Nucleo Operativo Emergenze e Disastri (NOED) di San Bartolomeo in Galdo – che sono riuscite prima a rallentare l’avanzata del fuoco e, successivamente, a domarlo completamente. Grazie alla loro professionalità e al loro coraggio, è stato evitato che l’incendio raggiungesse il vicino bosco, scongiurando danni ambientali ben più gravi.
Le autorità locali rinnovano l’invito alla popolazione a mantenere la massima prudenza nel prevenire gli incendi, soprattutto durante i mesi estivi, quando il rischio è elevatissimo. Si ricorda che è severamente vietato accendere fuochi in aree rurali o boschive, anche per attività apparentemente innocue come la bruciatura di residui vegetali.
In un momento in cui molte aree del Paese sono duramente colpite dagli incendi, gli operatori AIB del Fortore hanno voluto esprimere la loro solidarietà e vicinanza ai colleghi impegnati da giorni nel difficile spegnimento del vasto rogo che sta devastando il Parco Nazionale del Vesuvio.
Un ennesimo campanello d’allarme che sottolinea l’importanza della prevenzione, della vigilanza e dell’intervento rapido per la salvaguardia del nostro patrimonio naturale.
Foto: repertorio