CRONACA
Violenza al Pronto Soccorso, la primaria Coppola: “Sconcertante, personale lavora con dedizione e professionalità”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo estremamente sconcertati da questo episodio gravissimo che turba profondamente tutto il personale sanitario”. Così Maria Gabriella Coppola, direttore dell’UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’ospedale “San Pio” di Benevento, ha commentato – a margine della conferenza stampa per l’inizio del secondo mandato della dg Morgante – l’aggressione avvenuta nella notte scorsa nel reparto di Pronto Soccorso e che ha portato all’arresto di una persona.
“Durante il turno notturno un medico, un infermiere e una guardia giurata sono stati aggrediti fisicamente da un familiare di un paziente, giunto improvvisamente in struttura. Il paziente, le cui condizioni erano molto delicate, era seguito con la massima attenzione e professionalità dal personale sanitario fin dal suo ingresso in pronto soccorso. Gli operatori, medici, infermieri e OSS, lavorano con dedizione e professionalità con l’unico obiettivo di garantire cure efficienti ed efficaci ai pazienti”, ha spiegato la dirigente.
L’episodio, definito “estremamente grave”, ha causato turbamento e preoccupazione tra gli operatori sanitari, che quotidianamente affrontano situazioni di grande pressione. “Apprendiamo questa mattina che l’aggressore è stato arrestato – conclude Coppola – e ci auguriamo che simili episodi non si ripetano più”.
Sull’argomento è intervenuto anche il primo cittadino di Benevento Clemente Mastella. “Esprimo massima solidarietà ai medici, agli infermieri e al personale sanitario tutto del San Pio, nonchè agli operatori di vigilanza, per l’ingiustificabile aggressione delle scorse ore al Pronto soccorso. E’ un episodio inaccettabile: nulla di più stolto e sbagliato che usare violenza contro chi è impegnato, quotidianamente e spesso facendo fronte a mille difficoltà, a tutelare la salute di tutti. Complimenti alle forze dell’ordine che sono intervenute in maniera pronta ed efficace”, è quanto sottolinea in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.