ENTI
Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio
Ascolta la lettura dell'articolo
A Palazzo Paolo V secondo incontro pubblico dedicato alla candidatura congiunta di Benevento e Pietrelcina a Capitale italiana della Cultura 2028. Sulla scia del precedente appuntamento anche questa mattina grande attenzione è stata rivolta all’ascolto e al confronto.
L’assessore alla Cultura di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, ha ribadito che il progetto dovrà essere prima di tutto identitario. “La candidatura – ha spiegato –è pensata non come una semplice vetrina o un titolo da esibire ma anche un’occasione di trasformazione del territorio“.
Il dossier dovrà essere presentato entro il 25 settembre, mentre il 10 agosto scadrà la raccolta definitiva delle proposte da parte di enti, associazioni e cittadini. Sui contenuti principali del dossier c’è anche riserbo ma la Polcini ha confermato che il lavoro dei prossimi giorni sarà decisivo per definire la strategia narrativa e culturale della candidatura. L’incontro odierno è stato infatti dedicato in particolare al punto di vista della comunicazione: uno degli elementi chiave per raccontare il progetto in modo efficace e coinvolgente.
Intanto, nei giorni scorsi si è svolto un tavolo tecnico con gli uffici comunali dell’urbanistica e delle opere pubbliche, con l’obiettivo di allineare il dossier alle progettualità già in corso. L’approccio, infatti, prevede un’integrazione dinamica tra i singoli progetti e la visione complessiva del territorio.
L’intervista nel servizio video