fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La Misericordia di Torrecuso compie i primi 30 anni di attività: il programma dei festeggiamenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via l’organizzazione dei festeggiamenti per il trentennale della Misericordia di Torrecuso. Un traguardo apprezzabile per un’associazione che ha alla base sempre e solo il volontariato e l’amore per chi ha bisogno. Nasceva nell’agosto del 1995 ed affonda le sue radici nella tradizione della prima Misericordia nata a Firenze nell’anno 1244. Gli anni 90 erano tempi in cui per avere un’ambulanza, in caso di necessità, era una vera e propria impresa e spesso, per i feriti gravi e neonati bisognosi di cure e strutture migliori, potevano essere svolti solo grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco. E così, dopo la nascita di alcune Misericordie nella provincia di Avellino, all’indomani del tragico sisma del 1980 (che vide una massiccia partecipazione di oltre 150 Misericordie provenienti dalla Toscana), iniziano a nascere anche in provincia di Benevento. Si decise quindi, insieme ad un gruppo di persone, di fondare la Misericordia di Torrecuso.

La Misericordia di Torrecuso nacque nel mese di agosto del 1995 e dopo aver superato innumerevoli sfide, sia a livello locale che nazionale ed internazionali si prepara oggi con il Governatore Nicola Maiello e tutti i confratelli, a festeggiare i suoi primi 30 anni di attività con un programma ben dettagliato che è stato ufficializzato pochi giorni fa.

‘Trent’Anni Insieme’ è il titolo dato ai festeggiamenti organizzati dalla Misericordia di Torrecuso con il patrocinio del Comune di Torrecuso. Il sipario si alzerà venerdì 22 agosto alle ore 16:00 con i giochi in piazza Giovanni Paolo II per i ragazzi e i genitori; alle ore 20.30 apertura stand gastronomici in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani e a seguire inizio spettacolo musicale con ‘Nando e i Figli delle Stelle’. Sabato 23 agosto invece alle ore 17:00 ci sarà l’arrivo a Torrecuso di tutte le Misericordie ed associazioni invitate; alle ore 17:45 ci sarà un incontro tematico dal titolo ‘Le Olimpiadi delle Misericordie’ dove parteciperanno esperti del settore. Alle ore 19:00 celebrazione della santa messa e rito della vestizione ed a seguire la benedizione e inaugurazione del nuovo mezzo antincendio donato dall’Asl di Benevento. Dopodiché dalle ore 20:30 apertura stand gastronomici e spettacolo musicale con il gruppo ‘Areneis’ e a mezzanotte spettacolo di fuochi pirotecnici che chiuderanno i festeggiamenti per questo trentennale. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benedizione del nuovo mezzo della Misericordia a San Bartolomeo in Galdo

redazione 2 mesi fa

Misericordia di Benevento: al via corso per diventare soccorritori volontari

redazione 2 mesi fa

Trentennale della Misericordia di Torrecuso, stasera il rito della vestizione e il concerto degli ‘Araneis’

redazione 4 mesi fa

Da oltre 15 anni accanto alle famiglie: la Misericordia di San Bartolomeo in Galdo e il Banco delle Opere di Carità

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Sannio Acque, Cacciano (Pd): ‘Delibera Corte dei Conti conferma fallimento della gestione mastelliana’

redazione 43 minuti fa

Fico nella sede di Confagricoltura Campania. Presentato documento “Agricoltura al centro dello sviluppo regionale 2025-2030”

redazione 2 ore fa

Riunione Area Vasta, ok all’adesione di Fragneto L’Abate e tavolo tecnico sul tpl

redazione 2 ore fa

Regionali, Fernando Errico (FI): “Pronto soccorso, ancora troppe attese, la sanità resti priorità assoluta”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 3 ore fa

Benevento, lite familiare degenera: 58enne arrestato dopo aver minacciato la moglie e i poliziotti con un coltello

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento si candida a Capitale del Riciclo di Carta e Cartone 2026: si punta su nuovo impianto ASIA e tasso di differenziata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content